Anno XI 
Mercoledì 11 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Dicembre 2024

Visite: 112

L’Associazione Musicalia APS presenta due imperdibili appuntamenti frutto del progetto Oltremusica “Dialoghi in Superficie”:

• “Wanderer Cello”, domenica 8 dicembre alle ore 17:30 e 
• “Florestano o Eusebio?”, domenica 15 dicembre ore 17:30
che si terranno presso, il C.R.E.D. (Centro Risorse Educative e Didattiche), sito a Lucca, via Sant'Andrea n. 33, nel centro storico della città di Lucca. Locale che il Comune di Lucca ha messo a disposizione per le attività e gli incontri culturali e didattici del territorio. “Dialoghi in Superficie” è un progetto che nasce per sviluppare la flipped culture, dove ogni incontro (o gruppo di incontri) avrà un tema che non verrà svolto nella solita modalità univoca ma attraverso l’apprendimento interattivo dei partecipanti nella realizzazione degli obiettivi emozionali perseguiti dall’evento. L’esperto, o gli esperti coinvolti, dialogheranno accogliendo le considerazioni e riflessioni dei partecipanti, muovendo dalla considerazione che ogni pensiero racchiude un principio di verità. Ciò al fine di creare un processo di autoconsapevolezza, nonché un coinvolgimento culturale
e sociale con arricchimento reciproco dei partecipanti e degli esecutori, nel rispetto di forme di comunicazione personalizzate.
Nel primo appuntamento dal titolo “WANDERER CELLO” Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini che lo accompagnerà al pianoforte, ci permetteranno di viaggiare attraverso la storia e le culture di questo affascinante strumento musicale.
Il violoncellista Luca Provenzani, allievo per quindici anni del maestro Franco Rossi, diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha frequentato corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo prestigiosi riconoscimenti e borse di studio. Vincitore della  Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994, ha eseguito il Concerto di Saint- Saëns per essere successivamente invitato dall’Akademisches Orchester di Friburgo per il Concerto di Dvořák ed essere, infine, scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa.
Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini diplomata a sua volta con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio Cherubini di Firenze e poi laureanda in pianoforte II livello presso l’Istituto Franci di Siena sotto la guida del maestro Marco Guerrini. Nel 2010 ottiene la laurea con il massimo dei voti in Didattica per l’insegnamento dello strumento presso l’Istituto Pareggiato Mascagni di Livorno. Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena con il maestro Achucarro per poi vincere la borsa di studio istituita dall’Accademia Musicale Umbra e in seguito frequentare un corso speciale di pianoforte sotto la guida di Ennio Pastorino e Lucia Passaglia.
Considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti, il duo ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il I premio al Concorso ARAM di Roma (1995), al Concorso Cilea di Palmi (1998) e al Concorso di Castelfranco Veneto (1999).
Il concerto “Wanderer Cello” del progetto “Dialoghi in Superficie”, è promosso ed organizzato dall’associazione Musicalia APS e si inserisce nel più ampio progetto artistico “Oltremusica’’.  Il concerto è a ingresso gratuito.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Ultimo week-end con Photolux. Si avvia alla conclusione la biennale internazionale di fotografia dedicata all'Italia che ha attirato in città tanto pubblico e i principali fotografi internazionali

I carabinieri del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Lucca hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Lucca su proposta della locale Procura nei confronti di un giovane d’origine albanese, a conclusione di una prolungata e complessa attività investigativa dalla quale sono emersi gravi indizi di colpevolezza in ordine a un furto in abitazione consumato nel comune di Pietrasanta

Nel week-end il lancio del nuovo prodotto natalizio nei locali di Lucca e Capannori alla presenza dei sindaci Pardini e Del Chiaro. Faggi: "Omaggio al territorio"

Venerdì 13 dicembre alle 21,15, presso l'Auditorium di San Romano in Lucca, si terrà il "Concerto Giacomo Puccini"…

Spazio disponibilie

Turno infrasettimanale per il Basketball Club Lucca, mercoledi 11 dicembre dovrà salire a La Spezia per giocare la 14esima giornata di un campionato che sta correndo a rotta di collo verso la fine della prima fase

Sulle prime, il 9 ottobre 2022, sembravano esserci stati pochi dubbi: un incidente stradale, dall’esito tragico, come purtroppo accaduto tante volte. E una vittima, Anna Lucarini, 58 anni, vigilessa urbana di Pietrasanta

Domenica 15 dicembre alle 17.30 presso il Centro…

Modestino:” Il tema dei diritti umani è strettamente collegato al tema delle migrazioni. Chiediamo all’amministrazione di proseguire e potenziare le azioni per l'accoglienza e l'inclusione in quanto occuparsi di migranti in Italia significa anche aver cura dei cittadini italiani, della loro sicurezza e del decoro delle nostre città“

Spazio disponibilie

Lavori di ristrutturazione e sistemazione in arrivo per il ponte sul rio della Baggine, affluente del Rio Ampollora in località ‘Canapino’ in via del Giardinetto a Marlia. La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento che vede un investimento di 150 mila euro, e dopo le procedure di gara e di affidamento i lavori prenderanno il via il prossimo febbraio

È stata firmata oggi l'ordinanza per l'abbattimento di 18 alberi malati e pericolosi. In particolare, a seguito delle relazioni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie