Anno XI 
Giovedì 27 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Febbraio 2025

Visite: 85

280 studenti del Liceo Vallisneri di Lucca hanno aderito al progetto “Sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue e del midollo osseo”, organizzato nella Piana di Lucca dall’unità operativa Educazione e promozione della Salute con la collaborazione delle volontarie FIDAPA BPW di Lucca e del Centro trasfusionale e Direzione medica del presidio ospedaliero di Lucca.

"Ad essere coinvolti - spiega il direttore della struttura di Educazione e promozione della Salute Luigi Franchini - sono stati gli studenti delle 14 classi quinte del Liceo Vallisneri, ragazzi che, essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo, possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione. Nello specifico gli studenti delle classi quinte, che negli anni precedenti si sono formati con il percorso di peer education Benessere a Scuola – Mafalda, hanno organizzato, in collaborazione con il servizio di Educazione e Promozione della Salute, i loro insegnanti e le volontarie di FIDAPA BPW, alcune giornate formative sulla tema della donazione dal sangue e del midollo. Gli incontri, svolti seguendo il modello dei laboratori di peer education, hanno favorito un confronto tra pari sull’argomento della donazione. L’approccio dell’educazione tra pari ha favorito una forte sensibilizzazione e sviluppo di consapevolezza nei ragazzi coinvolti. L’esperienza di questo percorso conferma l’efficacia di questo metodo che, rafforzando i fattori protettivi dell’individuo, favorisce scelte consapevoli con ricadute sul proprio benessere e su quello della propria comunità".

Per la realizzazione del progetto si ringraziano in particolare: FIDAPA BPW, con la presidente Silvia Giannini e la volontaria Francesca Pacini; il Liceo Vallisneri, aderente alla rete “Scuole che Promuovono Salute di Regione Toscana” con la dirigente scolastica Maria Rosaria Mencacci e le insegnanti referenti Silvia Nannizzi e Lara Pizza, il direttore sanitario dell’ospedale San Luca di Lucca Spartaco Mencaroni con il suo staff, il Centro trasfusionale di Lucca diretto da Rosaria Bonini e il personale dell’unità operativa che da anni si dedica con passione e competenza alla realizzazione di questo progetto.

 

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Cgil Lucca piange la scomparsa di Gisberto Birindelli, eccezionale compagno che ci ha lasciato nella serata…

Dopo il grande successo ottenuto nei mesi scorsi, il percorso espositivo Ri-Conoscere le Mura torna visitabile nel sotterraneo…

Spazio disponibilie

La comunità del Partito Democratico si stringe intorno alla moglie Rosanna e alla figlia Tania per la scomparsa…

"Una situazione insostenibile che impedisce di svolgere il proprio ruolo di pubblico amministratore". È questa la denuncia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Mr.Wagoneer®, è alla ricerca di un/una Esperto/a nella Gestione Amministrativa con esperienza comprovata, che parli inglese, per supportare le attività…

Dal 21 febbraio è in corso una mostra fotografica dedicata a Daniele Giorgi, un evento che vuole rendere…

Il consiglio comunale nella seduta di ieri (martedì) ha approvato all’unanimità le componenti della…

Spazio disponibilie

"Un'altra pagina nera per la nostra città" afferma Carnini. "Mentre la sinistra parlava di far entrare Geal in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie