280 studenti del Liceo Vallisneri di Lucca hanno aderito al progetto “Sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue e del midollo osseo”, organizzato nella Piana di Lucca dall’unità operativa Educazione e promozione della Salute con la collaborazione delle volontarie FIDAPA BPW di Lucca e del Centro trasfusionale e Direzione medica del presidio ospedaliero di Lucca.
"Ad essere coinvolti - spiega il direttore della struttura di Educazione e promozione della Salute Luigi Franchini - sono stati gli studenti delle 14 classi quinte del Liceo Vallisneri, ragazzi che, essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo, possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione. Nello specifico gli studenti delle classi quinte, che negli anni precedenti si sono formati con il percorso di peer education Benessere a Scuola – Mafalda, hanno organizzato, in collaborazione con il servizio di Educazione e Promozione della Salute, i loro insegnanti e le volontarie di FIDAPA BPW, alcune giornate formative sulla tema della donazione dal sangue e del midollo. Gli incontri, svolti seguendo il modello dei laboratori di peer education, hanno favorito un confronto tra pari sull’argomento della donazione. L’approccio dell’educazione tra pari ha favorito una forte sensibilizzazione e sviluppo di consapevolezza nei ragazzi coinvolti. L’esperienza di questo percorso conferma l’efficacia di questo metodo che, rafforzando i fattori protettivi dell’individuo, favorisce scelte consapevoli con ricadute sul proprio benessere e su quello della propria comunità".
Per la realizzazione del progetto si ringraziano in particolare: FIDAPA BPW, con la presidente Silvia Giannini e la volontaria Francesca Pacini; il Liceo Vallisneri, aderente alla rete “Scuole che Promuovono Salute di Regione Toscana” con la dirigente scolastica Maria Rosaria Mencacci e le insegnanti referenti Silvia Nannizzi e Lara Pizza, il direttore sanitario dell’ospedale San Luca di Lucca Spartaco Mencaroni con il suo staff, il Centro trasfusionale di Lucca diretto da Rosaria Bonini e il personale dell’unità operativa che da anni si dedica con passione e competenza alla realizzazione di questo progetto.