Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Ottobre 2024

Visite: 178

Si è svolto da giovedì 17 ottobre a oggi (sabato 19 ottobre) a Lucca, nella sede del Real Collegio, la dodicesima edizione del congresso nazionale della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (S.I.Der.P.).

L’evento lucchese ha ospitato dermatologi e pediatri da tutta Italia. Come relatori, in un programma molto ricco e variegato, c’erano i maggiori esperti nazionali della materia provenienti da Università e centri pediatrici di eccellenza. 

I presidenti e responsabili scientifici del congresso erano il direttore della Dermatologia di Lucca Carlo Mazzatenta e il medico dello stesso reparto Andrea Bassi. Il presidente onorario era invece Domenico Bonamonte della Clinica Dermatologica dell’Università di Bari.

Quest'anno l'evento è stato particolarmente importante in quanto sono state presentate nuovissime terapie - alcune delle quali a disposizione in età pediatrica solo da pochi mesi - per malattie come la dermatite atopica, l'alopecia areata e la vitiligine.

La Dermatologia Pediatrica rappresenta un settore in continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento delle conoscenze e delle pratiche cliniche.

Il congresso ha quindi riunito esperti del settore, ricercatori e clinici, per dare ai partecipanti l’opportunità di approfondire le conoscenze su diagnosi, trattamento e gestione delle patologie dermatologiche nei bambini.

L’obiettivo principale di questi appuntamenti annuali è infatti quello di fornire ai professionisti gli strumenti necessari per migliorare la qualità delle cure dermatologiche pediatriche, promuovendo un approccio multidisciplinare e integrato, rappresentando la base per la creazione di nuovi studi e preziose reti collaborative.

Tanti e di stretta attualità scientifica i temi trattati nei tre giorni, con “focus” specifici, ad esempio, su malattie rare, allergie e intolleranze, anomalie vascolari, psoriasi, alopecia, dermatite atopica, vitiligine, fotoprotezione. Sono stati inoltre analizzati alcuni casi clinici paradigmatici.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie