Si è svolto da giovedì 17 ottobre a oggi (sabato 19 ottobre) a Lucca, nella sede del Real Collegio, la dodicesima edizione del congresso nazionale della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (S.I.Der.P.).
L’evento lucchese ha ospitato dermatologi e pediatri da tutta Italia. Come relatori, in un programma molto ricco e variegato, c’erano i maggiori esperti nazionali della materia provenienti da Università e centri pediatrici di eccellenza.
I presidenti e responsabili scientifici del congresso erano il direttore della Dermatologia di Lucca Carlo Mazzatenta e il medico dello stesso reparto Andrea Bassi. Il presidente onorario era invece Domenico Bonamonte della Clinica Dermatologica dell’Università di Bari.
Quest'anno l'evento è stato particolarmente importante in quanto sono state presentate nuovissime terapie - alcune delle quali a disposizione in età pediatrica solo da pochi mesi - per malattie come la dermatite atopica, l'alopecia areata e la vitiligine.
La Dermatologia Pediatrica rappresenta un settore in continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento delle conoscenze e delle pratiche cliniche.
Il congresso ha quindi riunito esperti del settore, ricercatori e clinici, per dare ai partecipanti l’opportunità di approfondire le conoscenze su diagnosi, trattamento e gestione delle patologie dermatologiche nei bambini.
L’obiettivo principale di questi appuntamenti annuali è infatti quello di fornire ai professionisti gli strumenti necessari per migliorare la qualità delle cure dermatologiche pediatriche, promuovendo un approccio multidisciplinare e integrato, rappresentando la base per la creazione di nuovi studi e preziose reti collaborative.
Tanti e di stretta attualità scientifica i temi trattati nei tre giorni, con “focus” specifici, ad esempio, su malattie rare, allergie e intolleranze, anomalie vascolari, psoriasi, alopecia, dermatite atopica, vitiligine, fotoprotezione. Sono stati inoltre analizzati alcuni casi clinici paradigmatici.