Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da luciano luciani
Cronaca
01 Maggio 2024

Visite: 1269

Un sorriso e una memoria infantile: doppia la mia reazione alla notizia che il direttore della “Gazzetta di Lucca” è stato denunciato dalla polizia municipale per resistenza e oltraggio. Mi suona, infatti, un po’ paradossale, ed ecco il sorriso, che uno strenuo difensore, sempre e comunque, dei comportamenti dei tutori dell’ordine, qualsiasi uniforme vestano, incappi nella contestazione di un reato doppio e - non sono un esperto di diritto - l’uno e l’altro piuttosto gravi per le loro conseguenze penali. Cosa dire? La vita, soprattutto quando meno te l’aspetti, ti sorprende sempre… E chissà, forse questa esperienza renderà edotto Aldo Grandi che non sempre le divise, solo perché tali, sono in ogni caso dalla parte del giusto. Qualsiasi riferimento al generale Vannacci è puramente casuale!
Nel vasto repertorio delle strofette della mia infanzia, irridenti e un po’ scurrili, ho poi recuperato quattro versi che partecipo di seguito al direttore e ai lettori: Correvano, correvano / sembravano leprotti / quei quattro sempliciotti / delle guardie di città. Con l’avvertenza che al terzo verso c’era ben altro. Però, se il comandante Prina si è risentito per un toscanissimo La maiala di su’ ma’, il testo integrale della quartina-bambina mi comporterebbe almeno trent’anni senza condizionale.
Stai di buon animo, Aldo e abbiti cura.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Cento anni fa moriva il Maestro Giacomo Puccini. Compositore immenso e figlio della nostra terra. Peccato che le celebrazioni…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 dicembre, alle ore 17:00, nella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie