Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Aprile 2024

Visite: 337

La giunta comunale ha approvato la modifica sperimentale del servizio di bike sharing, che per 20 giorni prevede la modalità free flow fuori dalle mura urbane, ovvero il rilascio libero delle biciclette senza i limiti delle stazioni virtuali. Un’iniziativa volta a promuovere ulteriormente l’utilizzo della bicicletta, quale veicolo alternativo per gli spostamenti brevi in maniera sostenibile per le persone e per l’ambiente. Dopo il periodo sperimentale, amministrazione comunale e Ride Movie, l’azienda che gestisce il servizio sul territorio comunale dal mese di ottobre, decideranno in base ai risultati e riscontri ottenuti se proseguire con questa modalità che favorisce una comoda fruizione del servizio. 

Partito anche l’abbonamento MOVI PRIME, che con una cifra fissa al mese da diritto a fare corse ebike illimitate a solo 1.2€ a corsa.

Prosegue quindi con dinamismo e numerose iniziative il lavoro di RideMovi, che si è distinta negli ultimi anni a livello europeo come riferimento per l’innovazione della micromobilità sostenibile, con oltre 30mila veicoli in tutto il continente e più di 3 milioni di download della app dedicata ed ha portato sul territorio comunale una flotta di 400 eBike e 100 Lite (biciclette a pedalata muscolare).

Il servizio, sempre più utilizzato da visitatori e cittadini, è svolto a Lucca in un’area operativa ben calibrata rispetto alle caratteristiche del tessuto urbano e si sviluppa nell’ordine di circa 10 km dal centro storico, in modo da poter fornire un servizio accessibile a quanti più utenti possibili, con lo scopo di includere piccole porzioni di aree periferiche del centro abitato collocate lungo direttrici viarie rilevanti oppure in prossimità di specifici punti di interesse, tra i quali i parcheggi più importanti per la mobilità cittadina.

Visitatori e cittadini che ancora non usufruiscono del servizio, possono scaricare l’app al link https://ridemovi.app.link/ZduGyMtOD6 ed approfittare della modifica sperimentale che, all’alba della prima bella stagione del servizio sul territorio, non prevede quindi zone di rilascio delimitate fuori dalle mura urbane.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una cerimonia sobria ma sentita, a latere dei grandi eventi in tutta la provincia di Lucca, quella compiuta dal…

Il 30 novembre, alle ore 14,30, Per Lucca e i suoi paesi porrà una corona sotto al monumento a Francesco…

Spazio disponibilie

"La mostra 'Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica' è, nel corso del 2024, l'anno del centenario della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Tutelare il diritto alla mobilità dei tanti cittadini che ogni giorno utilizzano i taxi è l'obiettivo che ci siamo posti…

"Cento anni fa moriva il Maestro Giacomo Puccini. Compositore immenso e figlio della nostra terra. Peccato che le celebrazioni…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 dicembre, alle ore 17:00, nella…

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

Spazio disponibilie

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie