Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da fabrizio perotti
Cronaca
02 Maggio 2024

Visite: 1494

Dica 33! Ma non si tratta di una visita medica, bensì degli anni di attività di una nota band lucchese che, il prossimo 5 maggio, spegnerà 33 candeline, festeggiando il compleanno dalla propria fondazione che risale al lontano 1991. Una ricorrenza speciale di un gruppo che, per chi ancora non li conoscesse, porta il nome di “Trauma Cranico”. Questi “ragazzacci” di Lucca, provenienti quasi tutti dalla località di Moriano, suonano un buono e sano punk rock contadino e nel proprio repertorio presentano canzoni che parlano di vita vissuta, del territorio ma anche dei sentimenti più nascosti che scaturiscono dalla storia personale di ognuno dei componenti del gruppo. La band, oggi come trentatré anni fa, continua a divertirsi e, soprattutto, a far divertire il proprio pubblico che, come amano ricordare loro, “va da 0 a 150 anni”. I Trauma Cranico hanno un’energia contagiosa che si sprigiona ogni qual volta si esibiscono durante le loro performance che si tengono nei posti più svariati che vanno dal bar di paese alla sagra, ma anche comunioni, pub, festival musicali con “scampagnate” varie anche fuori regione. La band lucchese, che nei propri concerti non esegue cover (brani musicali precedentemente interpretati e portati al successo da altri artisti), vanta al proprio attivo tre registrazioni e, più precisamente, “L’uomo selvaggio”, inciso in musicassette nel 1995, “A sud di Moriano” registrato in cantina nel 2009 e “Nudo e crudo” del 2011. Ma il modo migliore per ascoltare la loro musica è indubbiamente sentendoli suonare dal vivo. Questo perché durante le loro serate si creano atmosfere familiari, coinvolgenti, empatiche ed ogni volta, provare per credere, si generano delle speciali alchimie. Nel corso degli anni, nonostante varie “scorribande”, nulla è cambiato ed i Trauma Cranico mantengono, ancora oggi, la solita formazione tipo. Marco “Ken” Andreini Pucci alla voce, Rosario “Lowson” Maffei alla chitarra, Paolo “Pap” Andreini Pucci al basso, Gianfranco “Gianfry” Pardini alla chitarra, Dante “Dindo” Giampaoli” alla batteria ed il manager – scrittore Rossano “Rouge” Rossi. In occasione dei festeggiamenti per il loro 33° compleanno i Trauma Cranico si esibiranno in concerto, con “Oggi è già domani live”, domenica 5 maggio presso il locale Prodotto Non Conforme in Via Pesciatina 150 a Lunata a partire dalle ore 18:30. Per chi volesse sentirli suonare sarà un’occasione speciale in una ricorrenza altrettanto speciale con l’augurio di una buona musica a tutti!

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Cento anni fa moriva il Maestro Giacomo Puccini. Compositore immenso e figlio della nostra terra. Peccato che le celebrazioni…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 dicembre, alle ore 17:00, nella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie