Nella giornata di oggi (giovedì 13 dicembre), ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e invocata contro tutte le malattie degli occhi, all’ospedale “San Luca” si sono svolte alcune importanti iniziative, alla presenza delle autorità civili e militari della Piana di Lucca e dei rappresentanti dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
Prima c’è stata la tradizionale funzione religiosa per gli ammalati, i loro parenti e il personale. La Messa, nella cappella al primo piano dell’ospedale, è stata celebrata da don Andrea Cardullo, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, e concelebrata dai Cappellani dell’ospedale.
A seguire si è svolto nella hall un applaudito concerto di allievi del Conservatorio di Musica Luigi Boccherini di Lucca. Si è infatti esibito il Quartetto dei Clarinetti formato da Gabriele Petriccioli, Luca Mannini, Daniele Merlo e Tommaso Andreotti, con un programma molto suggestivo e musiche in particolare di Tchaikovsky, Anschutz, Tannenbaum, Gruber, Grieg, Martin, Pachelbel, Mascagni, Pierpoint, e ovviamente Puccini (Scossa elettrica, La Tragenda da “Le Villi”, Nessun dorma da “Turandot”). Visto il periodo, i quattro giovani musicisti hanno offerto all'ampia e interessata platea anche alcuni canti tradizionali natalizi, anch’essi molto apprezzati dai presenti.
Come consuetudine la ricorrenza è stata inoltre l’occasione per stilare un bilancio dell’attività svolta dalla struttura di Oculistica di cui è oggi responsabile Michele Palla, il quale ha evidenziato la rilevanza di questa unità operativa che opera con tecniche moderne e innovative, ringraziando i colleghi e il suo predecessore Fausto Trivella, in pensione da giugno scorso, gradito ospite della giornata “che – ha detto Palla – ha saputo creare una scuola all’avanguardia, con un gruppo di lavoro che, grazie ai suoi insegnamenti, continua a garantire un’attività chirurgica all’avanguardia”.
Anche il direttore dell’ospedale, Spartaco Mencaroni, ha ringraziato il dottor Palla e il dottor Trivella, oltre all’intera equipe medica e infermieristica dell’Oculistica per la sua importante attività quotidiana. Grazie anche alla presidente dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI) di Lucca Silvia Chelazzi per la costante collaborazione e a tutte le autorità presenti.