Migliorare l'efficienza energetica e potenziare la sicurezza sismica della struttura sono gli obiettivi del progetto di riqualificazione che interesserà la residenza sanitaria assistenziale della Misericordia nel Convento francescano di Borgo a Mozzano. I lavori sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, dal fondatore di Bm Srl, Simone Bemi, dal presidente della Misericordia locale, Gabriele Brunini e dall'architetto Silvia Baroni in rappresentanza della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca.
I lavori, finanziati con gli incentivi per la riqualificazione energetica veicolati attraverso la collaborazione di Eni Plenitude, saranno realizzati dall'impresa edile Bm Srl di Pietrasanta.
Le opere pianificate includono l'isolamento termico delle superfici mediante sistemi a cappotto, la sostituzione degli infissi, l'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione a funzionamento elettrico, batterie di accumulo e un impianto fotovoltaico. Sarà inoltre integrato un sistema avanzato per il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici e verranno installate due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Per quanto riguarda la sicurezza sismica, è previsto il risanamento delle parti deteriorate in cemento armato, il consolidamento della struttura attraverso operazioni mirate sui nodi strutturali e l'implementazione di un sistema anti-ribaltamento per le murature perimetrali.
"Accolgo con entusiasmo - commenta il sindaco Andreuccetti - questo importante progetto di riqualificazione che non potrà che portare benefici al personale e agli ospiti della struttura. Guardare al domani e progettare un futuro migliore significa agire oggi con attenzione e consapevolezza: i lavori di efficientamento energetico della RSA di Borgo a Mozzano contribuiranno a rendere più sostenibile la nostra presenza sul territorio, sulla linea di altri interventi già effettuati negli anni che guardano al risparmio energetico e alla promozione di buone pratiche".
"Le soluzioni, i materiali e le tecniche adottate - spiega Bemi - sono state scelte di concerto con la Sovrintendenza di Lucca per garantire l'ecosostenibilità dell'intervento e il rispetto del valore storico monumentale e architettonico dell'edificio. La struttura sarà dotata di uno stato energetico moderno e il sistema fotovoltaico non sarà visibile, per preservare la bellezza dell'immobile. La collaborazione con la Soprintendenza, che ringraziamo, ha assicurato il connubio tra tutela del patrimonio e innovazione".
"Siamo molto soddisfatti della partnership con Eni Plenitude e Bm per la realizzazione di questi interventi, che la ditta si impegna a completare in tempi rapidi - dichiara Brunini - con l'obiettivo di consegnarli entro la fine dell'anno. Confidiamo che questa importante opera di riqualificazione possa portare significativi benefici alla nostra RSA".
I lavori saranno eseguiti garantendo la continuità operativa della RSA e verranno adottate soluzioni specifiche per minimizzare le interferenze con le attività quotidiane.