Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Aprile 2024

Visite: 426

Nei giorni scorsi il Museo del motore a scoppio, situato in via Sant'Andrea, ha ospitato l'assemblea annuale dei fondatori e dei partecipanti della Fondazione Barsanti e Matteucci.

L'assemblea ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti, tra cui membri del Rotary Club Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, degli enti comunali di Lucca e Volterra, dell'Ordine degli Ingegneri di Lucca, dell'Associazione Amici di Barsanti e Matteucci, di Lucar TM spa e del Gruppo Giannecchini. 

Durante l'assemblea, la Presidente Maria Luisa Beconcini ha illustrato le numerose attività svolte nel 2023, segnato dalla doppia celebrazione: il 170° anniversario dell'invenzione del motore a scoppio e i 20 anni dall'istituzione della Fondazione Barsanti e Matteucci. L'anno è stato arricchito da molteplici iniziative, tra cui spiccano la creazione di un logo commemorativo, adottato per tutti gli eventi dell'anno, e l'organizzazione di tre convegni di rilevanza sia scientifica sia divulgativa. Questi incontri hanno avuto luogo a Lucca e Firenze, con eventi all'Accademia dei Georgofili e durante l'Earth Technology Expo, tutti disponibili in registrazione sul sito web della Fondazione.

Altri momenti di rilievo includono la partecipazione al Lucca Classica Music Festival e la pubblicazione di un fumetto che narra la storia di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, opera del fumettista lucchese David Bigotti "Bigo", distribuito durante il Lucca Comics & Games. 

La presidente Beconcini ha ricordato che nel 2023 il museo ha mantenuto le porte aperte al pubblico nei fine settimana e nei giorni festivi da aprile a novembre, attirando circa 9000 visitatori, oltre a circa 14 scolaresche impegnate in visite guidate e attività didattiche. 

Il bilancio di esercizio presentato durante l'assemblea ha mostrato un equilibrio, con risorse allocate al sostegno delle operazioni quotidiane del museo, alla manutenzione delle apparecchiature e alle attività editoriali della Fondazione. 

Per maggiori dettagli sulle attività della Fondazione Barsanti e Matteucci e per accedere ai materiali dei convegni, è possibile consultare il sito web: https://barsantiematteucci.it/

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Cento anni fa moriva il Maestro Giacomo Puccini. Compositore immenso e figlio della nostra terra. Peccato che le celebrazioni…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 dicembre, alle ore 17:00, nella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie