A seguito delle elezioni svoltesi nella sala avvocati del Tribunale di Lucca, è stato eletto il Presidente e il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Lucca per il biennio 2024 - 2026, con i seguenti risultati:
Presidente avv. Marco Treggi, vicepresidente avv. Marco Taddei, tesoriere avv. Valentina Nobile, segretario avv. Andrea Giannecchini e come consiglieri avv. Luigi Gino Velani, avv. Barbara Zanieri e avv. Filippo Antonini.
È stato inoltre nominato il Prof. Enrico Marzaduri come responsabile della scuola territoriale. A breve il Consiglio nominerà i responsabili dei vari osservatori e commissioni che formano la struttura della Camera Penale: l'osservatorio Giovani, il progetto MIUR , osservatorio Carcere, l' osservatorio per la Responsabilità amministrativa delle società e degli enti (Dlgs 231/2001) e l'osservatorio Difesa d'Ufficio.
"Sono contento del risultato e della fiducia di quasi la totalità dei colleghi che ci hanno votato, anche la rinnovata squadra è fatta di colleghi preparati e di grande valore e ce la metteremo tutta per affrontare questo periodo di grandi riforme legislative e di sostanziali trasformazioni della nostra bella professione, ringrazio i consiglieri uscenti per il grande lavoro fatto, pur sapendo di averli sempre al nostro fianco per portare avanti i nostri scopi per la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto e del giusto ed equo processo".
Tante sono le iniziative della Camera Penale come
Ad esempio aver portato circa 300 studenti delle scuole superiori della provincia in Carcere ed aver fatto lezioni sul funzionamento del nostro sistema processuale nelle scuole, addirittura coinvolgendo gli studenti in un processo simulato in tribunale con giudici veri che hanno collaborato all'iniziativa e come parti del processo gli stessi studenti.
Anche la collaborazione con procura, tribunale e ordine degli avvocati per il miglior funzionamento della giustizia per il cittadino è impegno costante della camera penale.