Ultimo week-end con Photolux. Si avvia alla conclusione la biennale internazionale di fotografia dedicata all'Italia che ha attirato in città tanto pubblico e i principali fotografi internazionali.
Sabato 14, alle 17.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra "Home is Home (All Alone)" insieme all'autore degli scatti, Guido Gazzilli. L'esposizione è stata protagonista durante l'estate dei Rencontres International de la Photographie di Arles, il più importante appuntamento fotografico mondiale. Il progetto di Guido Gazzilli è la trasposizione in ofot di un'allegoria: la metafora tra la sua vita e quella della figura mitologica del fauno che conducono l'autore a riflettere sulla condizione umana. Le foto di Gazzilli sono, prima di tutto, storie: di luoghi, persone, artisti, sguardi, corpi, periferie, sogni, a volte degrado. Un progetto di ricerca: di un riparo, di un luogo chiamato casa, di un dialogo con la solitudine, anche in termini antropologici ed esistenziali, di cui questo progetto è un elogio.
VISITE GUIDATE. Come ogni weekend, l'appuntamento è con le visite guidate gratuite: sabato e domenica alle 11, Mario Morroni racconterà "Verità Nascoste. Eredità visive della storia recente d'Italia". Sempre alle 11 di sabato e di domenica Stefania Squitieri presenterà la mostra di Massimo Vitali "Sotto questo sole". Sabato 14, alle 17.30, Alessandro Mallamaci - autore degli scatti - e Antonella Monzoni saranno presenti a "Un luogo bello", progetto vincitore del Photolux Intarget Award, Marco Barsanti illustrerà gli scatti di Vittorio Sella e Lorenzo Lombardi sarà al World Press Photo. Le visite con Barsanti e Lombardi si ripetono alla stessa ora anche domenica.
I TALK. Ultima chance per partecipare ai talk a ingresso gratuito nell'Auditorium di San Micheletto. Sabato 14 alle 11 Lorenzo Lombardi e Anna Benedetto parleranno di cambiamento climatico, attraverso un reportage dai luoghi dell'alluvione in Toscana. Alle 16 si presenterà "Un luogo bello", libro vincitore del Photolux Intarget Award, con l'autore Alessandro Mallamaci, Antonella Monzoni e Lorenzo Lombardi.
Domenica 15 dicembre, Photolux chiuderà ufficialmente con il talk delle 18 di Luca Bracali e il suo What a wonderful world.
Ultimo week-end con Photolux: mostre, talk e visite guidate per scoprire il bello dell'Italia
Scritto da Redazione
Cronaca
11 Dicembre 2024
Visite: 59