Anno XI 
Venerdì 29 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
20 Giugno 2024

Visite: 392

Entrano nel vivo gli interventi di riqualificazione e rinnovamento all'Ostello San Frediano, coordinati e diretti da RISTOGEST, l'azienda che detiene l'affidamento in concessione della struttura. 

Prosegue quindi l'avanzamento dei lavori verso un ulteriore step che lascia presagire una prima e parziale apertura dell'Ostello, chiuso da oltre cinque anni, per il mese di ottobre.

L'assessore del Comune di Lucca Remo Santini, con l'ultimo sopralluogo tenutosi questa settimana, ha potuto appurare e apprezzare il dettaglio degli ultimi interventi, con l'adeguamento degli spazi alle normative della tutela delle persone con disabilità per i bagni, nel ristorante e nelle sale collegate, con l'aggiunta di due camere al piano terra.
Sono state 
poi eseguite le opere di trattamento ignifugante delle strutture lignee ed è in corso di completamento la sostituzione e il restauro della prima parte di oltre 70 serramenti esterni. A breve saranno sostituite anche tutte le porte interne Rei certificate di ingresso alle camere, mentre nelle prossime settimane saranno montati i ponteggi su parte delle facciate lato cortile per il ripristino delle cornici in pietra delle finestre e per le pitturazioni delle facciate.

L'Ostello di San Frediano, che con i suoi oltre 2.000 metri quadrati ospiterà circa 140 posti letto in camere di diversa tipologia, oltre ad un info point, vari servizi ristorativi e spazi dedicati alla socialità e all'aggregazione, sarà capace di intercettare le necessità di un pubblico ampio e variegato, in risposta ai recenti trend statistici che vedono Lucca affermarsi tra le mete turistiche più richieste e ambite, a livello nazionale e non solo. Il primo step dell'apertura (che si terrà ad ottobre) prevede la messa a disposizione dei primi 70 posti letto circa (ovvero il 50% del totale) e degli spazi comuni, mentre per l'estate 2025 l'Ostello sarà operativo a pieno regime.

"Siamo decisamente soddisfatti degli aggiornamenti di RISTOGEST, che attestano un tangibile avanzamento dei lavori all'Ostello San Frediano – dichiara l'assessore al turismo, Remo Santini – Il progetto riqualificherà l'intera area cittadina, rappresentando un centro nevralgico per l'accoglienza turistica di tutto il territorio. La riapertura della struttura, dopo cinque anni di chiusura, rappresenta una priorità anche e soprattutto in risposta ai dati del settore turistico, che vedono la domanda crescere ogni giorno. Cerchiamo così di fornire una risposta concreta alle esigenze cittadine, in questo luogo di eccellenza che diverrà assoluto protagonista e riferimento per la scena turistica territoriale".

"Il progetto Ostello San Fredriano - dichiara Luca Locatelli, Amministratore di RISTOGEST - è il frutto di una continua e precisa volontà di collaborazione tra pubblico e privato. Siamo entusiasti dell'attuale stato di avanzamento dei lavori e del cantiere. Confidiamo che l'ostello otterrà grandi risultati, anche grazie all'esperienza che stiamo acquisendo nel settore. Proprio in questo senso, vogliamo condividere i numeri del primo anno di attività di Lecco Hostel & Rooms (struttura che gestiamo nel capoluogo lombardo, sempre con affidamento comunale) che sono andati al di là di ogni aspettativa, ovvero quasi 14mila presenze nei primi dodici mesi (la metà straniere) con valutazioni di 8,8/10 su Booking, 9.5/10 su HostelWorld e 4.7/5 Google. Il fil rouge che lega il progetto di Lecco a quello di Lucca saranno i servizi e il rispetto delle tradizioni e delle tipicità del territorio. Anche a Lucca, saremo particolarmente attenti a offrire proposte pensate per lo slow-traveling, in particolare modo per il cicloturismo sportivo e culturale e quello dei sentieri enogastronomici".
 

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie