Anno XI 
Venerdì 17 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Ce n'è anche per Cecco a cena
30 Gennaio 2024

Visite: 1000

Remo Santini come Celestino V? Il rifiuto del primo paragonabile a quello del secondo? Non scherziamo, innanzitutto, perché del Gran Rifiuto di papa Celestino V che dopo tre mesi dall'elezione abbandonò il soglio pontificio, non si conosce ancora granché. In più, perché l'assessore al turismo del comune di Lucca Remo Santini non è ancora stato eletto sindaco di Capannori e, soprattutto, non ha alcuna intenzione di provarci. L'amarezza e la frustrazione per la sconfitta contro Tambellini per poco più di 300 miseri voti, sono ancora là che gridano vendetta, figuriamoci se ha voglia di ripetere la stessa esperienza anche perché, checché ne pensino, magari, i Fantozzi o anche i Pardini, a Capannori il centrosinistra ha vinto già a mani basse. E la candidatura di santini sarebbe utile soltanto a una cosa: a toglierselo dalle zone basse dove non batte mai il sole vista la sua iperattività nell'organizzare eventi e predisporre strategie. A quanto pare oggi, a pranzo, ospite di Vittorio Fantozzi e di Mario Pardini, incredibile il feeling tra questi due che ha già prodotto l'assunzione dell'addetto stampa passato dal primo al secondo senza soluzione di continuità, Remo Santini ha ringraziato per l'ennesima dimostrazione di fiducia ricevuta, ma ha respinto ogni eventuale ipotesi di sua candidatura a sindaco del comune dove, tra l'altro, ha vissuto e vive da sempre, al mittente. Santini non è assolutamente stupido anzi. Il suo passato di ottimo giornalista lo rende anche più perspicace di altri anche se la politica ha avuto il sopravvento sulla passione della gioventù e della maturità, appunto, il mestiere di scrivere. L'ex caposervizio della redazione di Lucca e di Viareggio del quotidiano fiorentino La Nazione è tra i pochi assessori, se non l'unico, che non sbaglia un colpo, che non apre bocca per dare fiato, che evita di impantanarsi nelle paludi create ad arte da questa giunta, che, in sostanza, viaggia in maniera parallela senza scontrarsi mai. 

Il centrodestra a Capannori ha preso una di quelle batoste alle ultime consultazioni elettorali che la metà basta e avanza. Il centrosinistra parte con venti anni di vantaggio e sul fronte opposto non ci sono segnali di fumo che segnalino ipotetiche mobilitazioni popolari. Anzi. Fratelli d'Italia vorrebbe, ma non può né sa come fare; la Lega non vuole né potrebbe; (s)Forza Italia peggio che peggio. Può, da solo, Paolo Rontani rappresentare una alternativa vincente? No che non può. Se il centrodestra volesse davvero provare a rovesciare gli ultimi dieci anni di Luca Menesini impedendo l'avvento di altri dieci di Giordano Del Chiaro, dovrebbe partire ora con una mobilitazione eccezionale casa per casa, strada per strada, giorno dopo giorno e, anche, la sera. Chiamando a raccolta tutti, dal primo all'ultimo dei consiglieri comunali e regionali ai parlamentari. E chissà se sarebbe sufficiente. Peraltro c'è, a Capannori, un tale Bruno Zappia che sa fare bene il suo mestiere, è facilmente comprensibile anche a chi non possiede laurea o diploma, rompe sistematicamente i coglioni all'amministrazione comunale - è l'unico in sostanza che lo sa fare - estrae dal cilindro delle cappellate della sinistra chicche che meriterebbero ben altra sorte come quella dei 26 mila euro dati in beneficenza pro conferenza dello psicoterapeuta di turno. 

Tornando a Santini, non riusciamo, poi,a  comprendere per quale ragione dovrebbe essere così sciocco e sprovveduto da abbandonare Lucca dove sta facendo, tra l'altro, bene con il rischio di ritrovarsi a Capannori, in caso di probabile sconfitta, a guadagnare poco o nulla da consigliere comunale e, quindi, dover tornare a fare il giornalista mentre adesso è assessore e, a quanto ci risulta, il compenso non è poi così malaccio. 

Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Ecco perché siamo certi, matematicamente, che Remo santini non si candiderà a sindaco alle prossime amministrative. A meno che qualcuno, in vena di regali, gli offra un milione di euro per candidarsi, ma, secondo voi, è cosa ipotizzabile? Ovviamente no. Quindi, che ci pensi il Fantozzi e il partito gnam gnam a trovare la soluzione.

Pin It
avv-chiara-francesconi 400
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato18 e domenica 19 maggio si terrà l'evento "Artigiani in Atelier". Le porte dell'Atelier saranno aperte dalle 11…

La settimana sull’edilizia sostenibile, promossa da Cna, si chiude con due appuntamenti…

Spazio disponibilie

La consigliera regionale del Pd, Valentina Mercanti, porta la vicenda dei lavori al punto informazioni e accoglienza turistica…

Si terrà il 24 maggio dalle ore 10 alle ore 16, presso la Fondazione Campus in via del Seminario Prima,…

Continua la campagna elettorale di Italia Viva a sostegno della Lista Stati Uniti d'Europa. Sabato mattina gli attivisti di…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 maggio alle ore 18:30, presso biblioteca Massimo Bertolucci, Fondo Cantoni, Nuovo centro Civico, San Vito, Lucca.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie