Anno XI 
Venerdì 17 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
18 Aprile 2024

Visite: 616

Lui si chiama Vincenzo Botta. Ha 57 anni e ha alle spalle quasi quarant'anni di carriera nel mondo della ristorazione. Lavora da un paio d'anni all'Oste di Lucca in via Fillungo e, indubbiamente, la sua presenza ha arricchito il locale di professionalità e prestigio. Vincenzo è il classico maitre di sala che non perde mai il controllo della situazione nemmeno nelle condizioni, paradossalmente, più delicate. Sicuro, calmo, trasmette serenità ai colleghi e riesce ad agire soltanto dopo aver pensato a quale è la soluzione migliore senza gettarsi d'istinto. Con Matteo e Chiara Del Magro è stato amore a prima vista. Ha cominciato quasi per scherzo, con i Comics, ma Matteo che è sveglio e sa come sia importante il personale in un ristorante, lo ha fermato e messo a tavolino. Ha, così, scoperto che aveva già una bella offerta in Versilia, ma senza tanti preamboli gli ha offerto di più e non c'è stata esitazione alcuna. Ormai Vincenzo Botta fa parte della famiglia Del Magro a tutti gli effetti. Riservato, gentile, educato, premuroso, alla coppia del momento a Lucca, Dustin Hoffman e signora, ha preparato una sorpresa: un dolce personalizzato con tanto di nomi uno accanto all'altro e si è guadagnato la loro simpatia. Vincenzo ha frequentato l'istituto alberghiero ad Ottaviano, un comune dell'area metropolitana di Napoli, Dopo la scuola, ha provato a lavorare in alcune realtà alberghiere e ristorative del capoluogo, ma le poche prospettive lo hanno spinto a seguire qualche amico che aveva tentato l'avventura all'estero. Così, raggiunse un amico in Germania, precisamente a Monaco di Baviera dove ha lavorato per due anni sulla Promenadeplatz al prestigioso albergo cinque stelle lusso Bayerischer Hof.

Rientrato in Italia, si trasferì a Montecatini Terme lavorando al Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore in piazza del Popolo per 12 anni. Successivamente è sbarcato al Principino sulla Passeggiata a Viareggio per altri otto anni. Nel 2015 una breve parentesi a San Diego in California dove ha lavorato in un ristorante italiano denominato Little Italy. Una volta rientrato in Italia dopo un anno, l'apertura di un proprio ristorante a Montecatini Terme, il Delirio Messicano. Negli ultimi anni impieghi stagionali in alberghi da quattro e cinque stelle e, da due anni, ha messo le radici a Lucca dove si trova benissimo. 

Al. Gra.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato18 e domenica 19 maggio si terrà l'evento "Artigiani in Atelier". Le porte dell'Atelier saranno aperte dalle 11…

La settimana sull’edilizia sostenibile, promossa da Cna, si chiude con due appuntamenti…

Spazio disponibilie

La consigliera regionale del Pd, Valentina Mercanti, porta la vicenda dei lavori al punto informazioni e accoglienza turistica…

Si terrà il 24 maggio dalle ore 10 alle ore 16, presso la Fondazione Campus in via del Seminario Prima,…

Continua la campagna elettorale di Italia Viva a sostegno della Lista Stati Uniti d'Europa. Sabato mattina gli attivisti di…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 maggio alle ore 18:30, presso biblioteca Massimo Bertolucci, Fondo Cantoni, Nuovo centro Civico, San Vito, Lucca.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie