1 - 1
ANCONA (3-5-2): Perucchini; Fantoni (1' st Barnabà), Mondonico, Camigliano; Mezzoni (39' st Petrella), Simonetti, Gatto (32' st Basso), Paolucci, Martina; Di Massimo (25' st Moretti), Spagnoli (32' st Melchiorri). (A disp.: Piergiacomi, Vitali, De Santis, Lombardi, Moretti, Ruani, Pecci, Mattioli, Prezioso). All. Donadel.
LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Alagna (35' st Romero), Tiritiello, Benassai (4' st Bachini), De Maria; Visconti (15' st Mastalli), Franco, Tumbarello (35' st Fabbrini); Bruzzaniti, Panico, Di Quinzio (15' st Ravasio). (A disp.: Coletta, Galletti, Ferro, Rizzo Pinna, Quirini, D'Ancona, Catania, D'Alena, Merletti). All. Maraia.
Arbitro: Caldera di Como.
Rete: 37' st Romero, 51' st Mondonico.
Note: angoli 6-2; ammoniti Panico, Mastalli, D'Alena, Fantoni, Donadel, Gatto; recupero 0' pt e 6' st.
ANCONA - L'Ancona pareggia nel recupero e passa il turno. Terza sfida stagionale tra Ancona e Lucchese, questa volta però la posta in palio è molto alta il passaggio al secondo turno dei play-off e i rossoneri hanno solo un risultato a loro favore la vittoria per continuare questo campionato. Le due formazioni si affrontano a viso aperto e all'8' l'Ancona prova a farsi vedere con Mezzoni, ma la palla va alta.
La Lucchese risponde con De Maria al 10' con una punizione, che la difesa biancorossa riesce ad intercettare. E' gara molto maschia, con tanti falli soprattutto da parte dei padroni di casa, che provano con tutti i mezzi a bloccare la verve dei rossoneri, che sono alla ricerca da subito del gol. Al 23' ci prova di nuovo De Maria, ma la palla non cala.
Ne scaturisce comunque un bel match con la Lucchese costretta a fare qualcosa in più degli avversari per passare il turno. L'Ancona si fa vedere nuovamente in avanti al 30' con Di Massimo, ma Cucchietti accompagna la palla a lato. Non c'è tempo per altre occasioni degne di nota e la prima frazione di gara va in archivio a reti bianche. La Lucchese nel secondo tempo dovrà cercare con tutte le sue forze il gol della vittoria, per continuare il suo cammino, perché in caso di parità passerebbe l'Ancona grazie al miglior piazzamento in classifica.
La ripresa inizia con l'Ancona che effettua un cambio e la Lucchese che al 4' minuto deve rinunciare a Benassai per infortunio con Bachini che lo sostituisce.
Non arrivano grandi occasioni e così Maraia manda nella mischia anche Ravasio e Mastalli. I rossoneri provano con tutte le loro forze a cercare quel gol che gli consentirebbe di passare il turno, ma l'Ancona si difende con ordine. Al 24' l'Ancona va vicina al gol con Di Massimo, che però trova sulla sua strada Cucchietti e dal calcio d'angolo successivo Moretti colpisce la traversa, complice una deviazione di Ravasio. Maraia a dieci minuti dalla fine manda in campo Fabbrini e Romero e proprio due minuti più tardi il centravanti rossonero realizza di testa il vantaggio, andando a festeggiare sotto il settore occupato dai tifosi rossoneri.
L'Ancona fino alla fine cerca il pareggio, che arriva al 6' minuto di recupero con Mondonico. Lasciando così l'amaro in bocca alla Lucchese.