claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
A.S Lucchese
10 Dicembre 2021

Visite: 401

Archiviati i primi farseschi 45’ del derby contro la Carrarese, la ripresa verrà disputata dalle ore 14:30 mercoledì 15 dicembre con i marmiferi in inferiorità numerica, il calendario proprio alla Lucchese un’altra sfida in salsa toscana. Domenica alle 17:30, infatti, salirà al Porta Elisa un Grosseto alla disperata ricerca di un risultato positivo per invertire il trend di una stagione che ricorda da vicino, per la china intrapresa, quella della Pantera edizione 2020-2021. I maremmani occupano la penultima piazza della graduatoria con 13 lunghezze, a -6 dalla salvezza diretta. Se sulla carta il pronostico appare scontato, in realtà l’incrocio con capitan Ciolli e compagni presenta diverse insidie, prima su tutte il fatto che la squadra di Magrini abbia vinto le uniche due partite, l’ultima due settimane fa a Siena, sempre fuori casa. Servirà l’ennesima prova di maturità di capitan Coletta e compagni per allungare la striscia positiva, arrivata a quattro partite utili, in vista del rush di fine 2021. Complessivamente negli ultimi otto match i rossoneri hanno perso soltanto, con allegate recriminazioni per l’arbitraggio del famigerato Luciani, in casa della capolista Reggiana.

Il club della famiglia Ceri, a cui va dato il merito di riproposto nel calcio professionistico il “grifone” una volta conclusa l’età dell’oro (vedi diversi campionati di B con l’apice toccato nella semifinale playoff per la Serie A nel 2008-2009 nda), era partito con l’obiettivo di ottenere la salvezza, ricalcando il modus operandi con cui era stata allestita la squadra dodici mesi fa. Come direttore sportivo era stato ingaggiato in estate dal Gubbio Stefano Giammaroli.

Il bilancio dei 21 precedenti disputati al Porta Elisa parla di 16 vittorie dei locali, tre pareggi e due blitz dei torelli maremmani, l’ultimo dei quali è lo 0-2 dello scorso campionato. Mvp in quel turno infrasettimanale fu Filippo Boccardi, autore di una doppietta. Risale al 3 novembre 2014, sempre Serie C girone B, il 2-1 con cui la Lucchese, allenata propria da Guido Pagliuca, ebbe la meglio grazie alle due reti di Ferretti. Valse solo per le statistiche la rete della bandiera firmata da Gioviu. Lontano dallo “Zecchini” la squadra di Magrini ha conquistato sette dei suoi tredici punti complessivi, incassando complessivamente 22 reti e segnandone solo undici, dato che fa dei torelli maremmani il peggior attacco del girone B. Artefice del doppio salto dall’Eccellenza alla Serie C, Lamberto Magrini dei titolari dell’ultimo brillante campionato, il Grosseto infatti si arrampicò fino al terzo turno dei playoff, ha perso il difensore Polidori, i centrocampisti Kraja e Sicurella e la seconda punta Elia Galligani. È proprio l’attacco, e qui tutti i sostenitori della Pantera sono autorizzati a compiere qualsiasi gesto scaramantico, il tallone d’Achille dei biancorossi. Motivo per cui a fine ottobre la società aveva nuovamente tesserato lo stesso Boccardi, 28 presenze e 7 gol nel precedente campionato.

Partito con un 4-3-1-2, identico modulo della Lucchese, nelle ultime due giornate Magrini ha virato su un 3-5-2. Detto che il centrocampista Fratini sarà l’unico ex di turno del derby e che il Grosseto non sa ancora se potrà recuperare gli infortunati De Silvestro, Dell’Agnello, Marigosu e Verduci, analizziamo il possibile undici anti-Lucchese. Tra i pali spazio al riconfermato Davide Barosi, alla terza stagione in biancorosso. Davanti al classe 2000 dovrebbero agire il capitano di lungo corso Andrea Ciolli, Giacomo Siniega, arrivato in prestito dall’Empoli, ed il recuperato Andrea Gorelli. Se Magrini non volesse rischiare subito l’ex Viareggio, ecco che il terzetto difensivo verrebbe completato da Matteo Salvi. Sulla corsia destra spazio ad Alessandro Raimo mentre dalla parte opposta particolare attenzione dovrà essere fatta alla spinta Francesco Semeraro, classe 2001 scuola Ascoli e già autore di quattro assist. In mezzo al campo dovrebbero essere sicuri di una maglia da titolari il croato Vrdoljak e Filippo Serena, ex difensore di Sampdoria, Inter e Fiorentina tra le altre. Si giocano il terzo posto il baby Artioli, Piccoli e Cretella, quest’ultimo uno dei tre migliori marcatori dei biancorossi con due reti. In attacco, dove saranno verosimilmente out i sopracitati Dell’Agnello e De Silvestro, Magrini potrebbero riproporre la coppia Moscati-Boccardi, un mix di forza fisica e velocità con Davide Arras, che Pagliuca conosce bene avendolo allenato nella passata stagione a Piancastagnaio, come prima opzione da utilizzare in corso d’opera.

Lucchese-Grosseto sarà diretta da Federico Fontani di Siena, coadiuvato dagli assistenti Piero Lattanzi di Milano e Nicola Tinello di Rovigo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie