Affacciarsi alla modernità senza perdere il legame con le proprie radici ed il contatto con la città: questa la decisione intrapresa dalla Lucchese 1905, che ha deciso di rivoluzionare logo, costo degli abbonamenti e comunicazione per creare un contatto ancora più forte con i tifosi e Lucca.
Presenti questa mattina (28 luglio) alla conferenza tenutasi alla Casa del Boia il sindaco Mario Pardini, il vicesindaco Giovanni Minniti, l'assessore alla cultura Mia Pisano, l'amministratore delegato della Lucchese 1095 Ray Lo Faso, il ticket manager Manuel Marchese, l'ufficio stampa Alessia Lombardi, il responsabile della comunicazione social Nico Venturi della Wally Comunication e i suoi collaboratori Marco Pini ed Valerio Antonietti e Andrea Ruberti.
"Questo è per noi un anno decisamente importante - ha spiegato l'amministratore delegato Ray Lo Faso - abbiamo deciso di apportare al brand Lucchese 1905 diversi cambiamenti, sia dal punto di vista della gestione che della comunicazione. Con un estremo rispetto verso la storia del club abbiamo infatti per prima cosa scelto di modernizzare il logo, rendendolo più contemporaneo e più attraente. La struttura, i colori storici ed i simboli rimarranno inalterati, ma invece le grafiche sono state rifatte così da poter proporre un merchandising che attiri anche le persone non già appassionate alla Lucchese e, perchè no, magari convincendole a venirci a trovare allo Stadio".
"Anche negli abbonamenti abbiamo scelto di puntare sull'apertura e sull'inclusione - ha continuato Ray Lo Faso - abbassando i costi di tutti gli abbonamenti rispetto all'anno scorso per permettere agli appassionati a seguire la squadra con maggiore facilità e incentivare tutti gli altri a scoprirci. Queste modifiche andranno ovviamente di pari passo con i lavoro previsti allo stadio, attraverso cui vogliamo creare una casa ospitale ed accogliente, aperta a tutti coloro che vorranno essere lì per la Lucchese nei momenti del bisogno."
"Voglio fare i complimenti al lavoro svolto dal team della Lucchese in tutti questi anni - ha esordito il sindaco Mario Pardini -. Sono stati fatti grandi passi e continuo a vedere grande passione e voglia di innovare in tutti i settori. Ritengo veramente vincente la scelta di rebranding che la squadra ha intrapreso, vestendosi di una nuova pelle per affrontare al meglio le sfide del domani e puntando tutto sui suoi grandi punti di forza. Come amministrazione vogliamo sottolineare che come ci siamo stati in questi saremo sempre al fianco della Lucchese, cercando di supportarla e di starle vicino nel modo più adatto".
Come ha spiegato durante la presentazione il responsabile della comunicazione social Nico Venturi, il nuovo logo della Lucchese 1905 manterrà tutti i simboli storici del marchio, innovando principalmente sotto il profilo estetico e grafico. La storica pantera, simbolo del club dalla sua nascita e che rimanda a tanti luoghi storici lucchesi, resterà al suo posto ricevendo però alcune innovazioni da non sottovalutare, come un alleggerimento stilistico e un nuovo design per la coda, che riprenderà i profili del baluardi presenti sulle Mura.
La forma ovale del logo lascerà invece il posto ad uno scudo, la cui parte superiore è ispirata alle forme delle torri presenti nel centro storico e quella inferiore invece all'araldica tradizionale della città. In tutto questo i colori rimarranno invariati, con il biancorosso di Lucca a sinistra ed il rossonero della Lucchese 1905 a destra.
Attraverso la gestione di un logo di proprietà e di una rebranding completo come quello realizzato dalla Lucchese, la squadra punta a rivitalizzarsi anche dal punto di vista finanziario. Comincerà oggi infatti la campagna di affiliazione sponsor mentre l'apertura delle vendite degli abbonamenti è prevista per lunedì 31, che le Pantere puntano ad incentivare anche attraverso un nuovo contatto con gli appassionati.
Oltre la condivisione di tutti i risultati sui social della squadra, per rimanere ancora più vicini ai tifosi ogni mese verrà premiato un "giocatore del mese" scelto proprio dal tifo, che riceverà un premio deciso dagli sponsor.
Per quanto riguarda gli abbonamenti invece, la scelta intrapresa è stata quella di abbassare genericamente tutti i prezzi. Per ogni tipo di abbonamento saranno infatti disponibili quattro frange di prezzo, relative a quattro categorie di età. Per i minori di otto anni l'ingresso rimarrà gratuito, mentre saranno disponibili sconti per i bambini dagli 8 ai 14 anni e per le donne (i cui biglietti costeranno circa la metà rispetto ad uno normale). Prezzi tagliati anche per i ragazzi dai 15 ai 25 e per gli over 70, ovviamente sia sui prezzi delle partite singole che sugli abbonamenti. Il quadro completo dei prezzi è consultabile tra le foto presenti a fine articolo e diventerà presto disponibile nei canali social dellaL ucchese 1905.