1 - 2
LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Baldan, Bachini, Bellich e Corsinelli (64' Tumbarello); Visconti (89' Picchi), Minala (80' Gibilterra) e Collodel; Belloni; Ubaldi e Babbi (80' Ruggiero). A disposizione: Plai, Cucchietti, Nannini, Quirini, Frigerio, D'Ancona, Zanchetta e Brandi. Allenatore Riccardo Cardone.
PONTEDERA (3-5-2): Melgrati; Shiba, Espeche e Bakayoko; Perretta, Serena, Foglia (85' Marianelli), Catanese e Milani; Benedetti e Magnaghi. A disposizione: Sposito, Nicoli, Santarelli, Martini, Mattioli, Barba, Mutton, Di Meo, Benericetti, Regoli e De Ioannon. Allenatore Ivan Mariaia.
Arbitro: Giorgio DI Cicco di Lanciano, assistenti Ivano Agostino di Cinisello Balsamo e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore.
Marcatori: 40' Collodel, 46' Benedetti, 26' st Magnaghi.
Note: angoli 3-3. Ammoniti Milani e Catania. Recupero 1' pt e 3' st.
La Lucchese non sa più vincere e il derby della ventottesima giornata se lo aggiudica il Pontedera. Mister Pagliuca, squalificato è costretto a ridisegnare l'attacco per l'assenza anche dell'infortunato Corsinelli, oltre a quella di Fedato. In avanti quindi la coppia offensiva è formata da Ubaldi e Babbi. I rossoneri sono alla ricerca della vittoria, che manca ormai da novembre. Il Pontedera però prova subito a farsi vedere aggressivo e cerca di mettere pressione ai padroni di casa. Ci prova Collodel al 17' con un colpo di testa, ma il portiere para. Il Pontedera risponde con Magnaghi e questa volta Coletta devia in angolo. Non sbaglia al 40' Collodel, che fa centro portando in vantaggio la Lucchese, sfruttando al meglio un cross di Baldan. Il primo tempo. Il primo tempo si chiude con la Lucchese meritatamente in vantaggio e con il Pontedera che ha creato veramente poche occasioni degne di nota. Al rientro dagli spogliatoi la formazione ospite riesce subito a pareggiare grazie alla prima azione finalizzata da Benedetti. Ancora pericoloso il Pontedera con una conclusione ravvicinata di Shiba che Coletta para. Gli ospiti passano in vantaggio al 26' con Magnaghi che da buon centravanti non sbaglia il bersaglio. Purtroppo ancora una volta la Lucchese para a caro prezzo la sua "leggerezza" in avanti e anche qualche errore di troppo in fase difensiva. L'unica occasione del secondo tempo per gli uomini di Pagliuca la crea Visconti al 41', ma Melgrati riesce in qualche modo a respingere. E' buio profondo in campo tra le fila rossonere e adesso inizierà un filotto di partite davvero molto difficili. Infatti giovedì alle 21 al Porta Elisa arriverà la Virtus Entella e domenica ci sarà la trasferta di Viterbo. Questa sconfitta, resa meno amara dai risultati delle formazioni che stanno dietro, deve però far suonare un campanello di allarme perché se non si trova subito rimedio si rischia di complicare le cose.
Foto Ciprian Gheorghita