Tra gli ospiti di quest’anno del Lucca Comics & Games, non manca nemmeno l’esercito: la forza armata è presente a questa nuova edizione dell’importantissima manifestazione con un proprio stand in Cortile degli Svizzeri, dotato di assetti promozionali interattivi e illustrativi delle specialità operative del corpo.
“Il nostro dispositivo promozionale quest’anno vede per la prima volta schierati a Lucca gli alpini, e la ormai consolidata partecipazione delle forze speciali dell’esercito, coordinati dall’Istituto geografico militare, giunto ormai al suo decimo anno di presenza dopo l’esordio nel 2023”, ha spiegato il tenente colonnello Paolo Cespi.
Novità assoluta di quest’anno la parete di arrampicata, grazie a cui i visitatori, grandi e piccoli, potranno addestrarsi a provare con i previsti dispositivi di protezione la salita sul muro, guidati dai qualificati istruttori alpini del nono reggimento di L’Aquila. L’altro assetto promozionale interattivo è poi rappresentato da un veicolo tattico leggero ATV (light tactical all vehicle), in dotazione al nono reggimento d’assalto paracadutisti Col Moschin: grazie ad esso, gli incursori faranno guidare virtualmente i visitatori in svariati scenari operativi nell’ambito del territorio nazionale e all’estero. Infine, presente un dispositivo promozionale con un profilo prettamente operativo appartenente al comando delle forze speciali dell’esercito, composto dal nono reggimento d’assalto Col Moschin e dal 185° reggimento R.A.O. Folgore, con le rispettive dotazioni ed equipaggiamenti di specialità che potranno essere anche provati e indossati dai visitatori.
Presente, in conclusione, un info point costituito dal personale del reggimento logistico Folgore, a disposizione dei visitatori per fornire informazioni utili sui concorsi per l’arruolamento nell’esercito ed illustrarne tutti i profili professionali di interesse: una novità quella del Volontario in ferma iniziale (VFI), introdotto nel 2023, che rappresenta la nuova forma di reclutamento dei Volontari in ferma prefissata, il cui concorso è tuttora aperto per presentare le eventuali domande di arruolamento e che sarà illustrato dal personale dell’esercito.
Un ulteriore info point è ancora quello dello stato maggiore dell’esercito-centro pubblicistica, con i prodotti editoriali di Forza armata, fumetti da collezione ed il periodico Rivista militare, per il quale sarà possibile effettuare sul posto anche l’eventuale abbonamento annuale, biennale o triennale. Per tutti i visitatori interessati, sarà possibile anche una fotografia ricordo, in uniforme sulla posizione del “saluto militare” e per i più piccoli con la mascotte dell’esercito Vittorio.
L’esercito italiano attende dunque tutti i visitatori interessati per far conoscere da vicino, attraverso i suoi uomini e donne in uniforme, le dotazioni e le peculiarità della forza armata.
Foto Ciprian Gheorghita