Ouverture, crescendo e fantastico: è finalmente stata completata quella immaginaria, ma significativa opera collettiva in tre atti che nel corso degli scorsi mesi è stata intessuta dallo staff di Lucca Comics & Games, dalla community appassionata dell’evento e soprattutto da Yoshitaka Amano, il primo sensei giapponese a realizzare un poster per la manifestazione. E non un solo poster, ma ben tre: l’ultimo è stato svelato proprio oggi, sul palco del teatro del Giglio, in occasione della cerimonia d’apertura di Lucca Comics & Games 2024.
“Da ora migliaia di farfalle gentili daranno via all’effetto Lucca, riflessi delle rivoluzioni culturali che celebriamo: il loro percorso senza tempo anche quest’anno passa da Lucca- ha esordito, dando ufficialmente il via a questa 58esima edizione, il direttore generale di Lucca Crea e dungeon master di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina- La nostra Lucca Comics è un romanzo di formazione, che parla di tante comunità che incontrandosi generano cultura. Come disse Luis Royo l’anno scorso, Lucca è in tutto il mondo la cattedrale della fantasia”.
“Ringrazio le numerose autorità civili e militari che, con la loro presenza, testimoniano quanto la nostra manifestazione sia sempre più importante a livello internazionale: da soli si va da poche parti, solo facendo sistema riusciremo a sostenere, difendere e accompagnare verso nuove sfide questo patrimonio artistico fondamentale- ha dichiarato a sua volta il presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi- Il Lucca Comics non rappresenta però solo un patrimonio artistico-culturale, ma anche sociale e valoriale: protagonisti siamo tutti noi, compresi i visitatori, che sono promotori di valori positivi, educati, rispettosi e fruitori di cultura. Oggi, finalmente, in cielo splende un bellissimo sole: forse è Massimo Di Grazia, che sempre ha amato questa manifestazione, che ci guarda dall’alto”.
Come da tradizione, atto simbolico d’inizio della manifestazione è stato il classico annullo postale da parte di Poste Italiane, partner d’eccellenza di una manifestazione che ha al suo centro anche i collezionisti di cultura materiale: da oggi in poi sarà possibile spedire lettere e cartoline utilizzando un simpatico ed esclusivo francobollo dedicato al mondo dei Pokemon, il primo di otto che verranno emessi nei prossimi mesi.
“Il ministero delle imprese e del Made in Italy ci ha concesso in occasione della giornata della filatelia, che ci piace celebrare a Lucca, di emettere questo francobollo: cerchiamo sempre di presentare novità filateliche che vadano incontro alle nuove generazioni- ha spiegato il responsabile della filatelia per Poste Italiane Giovanni Machetti- Per noi è un grande piacere essere presenti localmente, e dare un valore a manifestazioni culturali di questo calibro è un onore. Speriamo che questo gesto riporti a scrivere anche i bambini, perché una lettera scritta a mano è più bella di un messaggio elettronico”.
“Obiettivo del nostro progetto è far incontrare passato e futuro, innovazione e tradizione: con questo francobollo offriamo al pubblico un oggetto non solo da collezionare, ma da vivere, a testimonianza di un universo in continua evoluzione- ha aggiunto, in rappresentanza della Pokemon Company International, la senior licensing manager Romina Ialongo- Vogliamo che il mondo dei Pokemon diventi un’esperienza di condivisione e crescita, in grado di rafforzare i legami tra generazioni. Invitiamo i bambini, i genitori e persino i nonni a condividere momenti divertenti ed emozionanti e memorie che li accompagnino nell’avventura della vita”.
Dopo questo significativo annullo, a dar avvio alla sezione della cerimonia dedicata ai saluti istituzionali è stato naturalmente il sindaco di Lucca Mario Pardini, a suo tempo lui stesso presidente di Lucca Crea. “Il tema scelto quest’anno, butterfly effect, ritengo che abbia una duplice motivazione: l’effetto farfalla nell’immaginario collettivo è quel fenomeno per cui un battito d’ali di farfalla qui causa un tornado dall’altra parte del mondo. In 58 anni, Lucca Comics & Games ha assistito a tanti battiti d’ali, che hanno visto la manifestazione crescere grazie agli artisti e alla comunità- ha esordito- È sempre più compito delle istituzioni far capire quanto sia importante il Lucca Comics per il sistema città: anche quello che succede qui è un effetto farfalla, che si riverbera in altri 360 giorni per tutta la città, ma arriva fino all’altra parte del mondo. E butterfly effect rimanda anche al legame con Giacomo Puccini, il cui centenario di morte ricorre quest’anno e a cui quest’intera edizione è dedicata”.
“Per me, passare da essere un visitatore a parte attiva di questa manifestazione è un’emozione veramente grande- ha dichiarato a sua volta il neoeletto presidente della provincia Marcello Pierucci- Quest’evento ormai va oltre i confini di Lucca: anche la Versilia è in agitazione. Il vivere insieme la cultura classica di Lucca con quella moderna rappresentata da Lucca Comics & Games credo che sia un binomio di qualità che costituisce un elemento d’orgoglio e soddisfazione per tutta la provincia”.
Ma Lucca Comics & Games ha raggiunto in questi quasi 60 anni livelli di qualità tali da attirare l’attenzione non solo locale e provinciale, ma persino regionale e oltre: bene lo testimoniano l’impegno e la vicinanza dimostrati dal presidente della regione Eugenio Giani, che nel giugno di quest’anno ha conferito alla manifestazione il prestigioso pegaso d’oro.
“Per tutta la Toscana è un biglietto distintivo fondamentale che Lucca abbia creato in 58 edizioni qualcosa che nel suo settore è un punto di riferimento a livello mondiale. Questa città bellissima, attraverso la manifestazione, si è aperta al mondo, contagiando tutta la Toscana all’insegna di una caratteristica che è propria della nostra regione: la vocazione alla cultura- ha osservato il presidente- Cultura è stata il rinascimento, e ora l’arte si esprime attraverso il talento e la creatività del fumetto, della vignetta, della satira e del gioco elettronico. A questo vogliamo dare una struttura più permanente: abbiamo svolto gli incontri preliminari con il comune per realizzare una sorta di museo o centro da cui irradino i valori che in questi giorni sentiamo avere respiro internazionale”.
Una simile aspirazione a dare alla cultura lucchese del fumetto una sede permanente non arriva solo dalla regione, ma persino dal governo nazionale: così ha testimoniato il ministro della cultura Alessandro Giuli, in una lettera da lui appositamente scritta e di cui è stata data lettura nel corso della cerimonia. “Lucca Comics & Games rappresenta la più importante rassegna italiana del settore, prima in Europa e seconda nel mondo subito dopo il Comiket di Tokyo. Quest’edizione 2024 costituisce un doveroso tributo a Giacomo Puccini, simbolo universale dell’italianità- si legge nella lettera vergata dal ministro- Il programma di quest’edizione è un’entusiasmante sinfonia di voci in cui è quasi impossibile trovare una matrice comune, se non inquietudine e genio, coraggio di mettersi in gioco. Governo e ministero continueranno a incoraggiare e promuovere il gioco e la creatività per la cultura giovane e i giovani”.
Quest’edizione può vantare il patrocinio non solo del consiglio dei ministri, ma persino dell’ambasciata giapponese: “Il Lucca Comics & Games ha contribuito significativamente alla comprensione comune e ai rapporti amichevoli tra Giappone e Italia- ha infatti osservato l’ambasciatore giapponese Satoshi Suzuki- Faccio i miei complimenti agli organizzatori per il loro lavoro instancabile, e a tutti i partecipanti per il loro amore della cultura giapponese. Sono cresciuto con anime come Astro Boy e L’uomo tigre, e sono affascinato dal fatto che i bambini in tutto il mondo ancora oggi crescano con anime e manga giapponesi come One Piece, Naruto e Demon Slayer: i titoli sono differenti, ma i temi sono gli stessi, come giustizia, famiglia, amore e vera amicizia. Prometto che la mia ambasceria continuerà a sostenere scambi culturali come quelli che vediamo al Lucca Comics”.
Particolarmente intensi negli ultimi mesi i rapporti tra Lucca Comics & Games e il paese del sol levante, che hanno visto l’inaspettato ma fruttuoso incontro, a chilometri e decenni di distanza, di due grandi maestri dei rispettivi paesi: da una parte Giacomo Puccini, il più illustre figlio di Lucca, e dall’altra Yoshitaka Amano, artista poliedrico e venerato tanto in patria quanto al di fuori. Per celebrare Puccini in quest’importante anniversario, il genio artistico di Amano ha dedicato addirittura una trilogia di poster a tre dei massimi capolavori del maestro: Tosca, Madama Butterfly e infine Turandot, l’incompiuta, poster che è stato svelato per la prima volta proprio questa mattina.
“Ho sempre apprezzato molto Puccini. Sono stato a Lucca per la prima volta nel 2022, e non pensavo che sarei ritornato dopo due anni: è stato un mix di emozioni, fra stupore e felicità. Mi ha colpito molto il tema di quest’anno, butterfly effect: ce l’ho avuto sempre in mente mentre realizzavo i poster- sono state in quest’occasione le parole del sensei Amano- La mia mostra alla fabbrica del vapore di Milano? È la prima volta che realizzo una mostra in Italia; è una retrospettiva che comprende tutta la mia carriera, sin dai miei esordi con l’animazione, e persino opere che non mi ricordavo di aver fatto. Ringrazio il curatore Fabio Viola: andate a visitare la mostra, c’è tutta la mia vita”.
La cerimonia è quindi terminata con lo svelamento dell’ultimo atto di questa grande opera collettiva; ma non prima di un ulteriore, più che significativo annuncio: Lucca Comics & Games sarà protagonista dell’expo universale di Osaka del prossimo anno, come sancito ufficialmente dal protocollo d’intesa firmato proprio sul palco del teatro del Giglio da Nicola Lucchesi e dal commissario generale per l’Italia Mario Vattani.
Non resta che dire: buon Lucca Comics & Games a tutti, e che ciascuno possa scrivere la propria avventura.