Oggi, 30 ottobre 2024, ha aperto i battenti la nuova edizione di Lucca Comics & Games, uno degli eventi più attesi d'Europa per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop. Tra i padiglioni più visitati di questo primo giorno c'è il Padiglione Carducci, che quest'anno ha sorpreso i visitatori con un'esperienza magica e coinvolgente. Al centro della scena, Lorcana, il gioco di carte collezionabili sviluppato da Ravensburger in collaborazione con Disney, ha attirato una folla di appassionati, curiosi e collezionisti.
Lorcana è il nuovo gioco di carte collezionabili che unisce l'universo Disney con la strategia e la passione del collezionismo. Il gioco invita i giocatori a immergersi in un mondo dove si incontrano i personaggi più amati dei cartoni che hanno caratterizzato l'infanzia di molti e non solo, dal classico Topolino ai più recenti come Oceania. Lorcana si distingue per un gameplay strategico e dinamico che è al tempo stesso accessibile ai neofiti ma anche coinvolgente e appassionante per i veterani.
I visitatori possono non solo acquistare i vari set di carte, una gamma di gadget e giochi a tema Disney, ma anche ricevere una carta promozionale esclusiva per Lucca Comics 2024, raffigurante Kristoff, uno dei protagonisti di Frozen.
Per completare l'esperienza, sempre allo stand Ravensburger, potete ammirare un meraviglioso "Illuminarium", progettato per offrire un'immersione completa nella magia Disney. Circondati da giochi di luce, gli appassionati possono scattare una foto e, subito dopo, vivere un'esperienza ancora più coinvolgente: uno degli animatori racconta storie e curiosità sui film Disney più celebri, mentre una cantante ripropone le indimenticabili colonne sonore dei cartoni animati.
Con atmosfere incantate e sorprese riservate ai partecipanti, Ravensburger e Disney hanno saputo conquistare il cuore del pubblico.
Tra i protagonisti indiscussi del Padiglione Carducci non poteva mancare Magic: The Gathering, che anche quest'anno ha attirato una folla di visitatori e appassionati pronti ad accaparrarsi le ultime uscite e non solo.
Magic ha proposto ai suoi fan una serie di novità, tra cui la possibilità di acquistare Duskmourn, l'ultimo set appena lanciato. Inoltre, dal 1° novembre, lo stand Magic offrirà demo esclusive per scoprire "Fondamenti", il nuovo set in uscita ufficialmente il 15 novembre.
E per celebrare la collaborazione con il mondo Marvel, in vista delle prossime uscite, i visitatori possono ricevere una carta iconica: "Counterspell", impreziosita da un artwork che vede raffigurato l'iconico Dr. Strange, per ottenerla avete due modi: partecipare ad una estrazione che si terrà in concomitanza con la prova del nuovo set, oppure tentare la fortuna e cercare le copie di questa carta che sono state nascoste in giro per tutta la città, inutile dire che gli organizzatori non si sono lasciati sfuggire nessun indizio della quantità o della locazione di quest'ultime.
Questa edizione esclusiva rientra nella collezione Secret Lair: Marvel che sarà in vendita sul sito dal 4 novembre, un incontro tra due universi che ha destato l'entusiasmo dei collezionisti.
Non poteva mancare l'area dedicata agli incontri con gli artisti che hanno dato vita alle illustrazioni, dove è anche possibile farsi autografare le carte da loro realizzate.
Non si poteva parlare di carte collezionabili senza citare i Pokémon, che ogni anno attirano ragazzi e adulti. Al centro del padiglione spicca il Federic Store, dove si possono acquistare peluche, carte, box ed esclusivi gadget Pokémon. Quest'area ospita anche il proprietario da cui deriva il nome: Federic95, popolare content creator, che ogni anno si ferma a firmare autografi e scattare foto con i fan, creando una delle attrazioni più amate dai giovani
Insomma, il Padiglione Carducci, come ogni hanno, non delude mai, i "Games" sono ancora una pietra miliare e il cuore pulsante di questa meravigliosa manifestazione...ed è solo il primo giorno!!
Massimiliano Bertolini e Martina Giuntini