Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
07 Febbraio 2025

Visite: 596

Con l'inizio del nuovo anno So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, coglie l'occasione per fare il punto sulla sua intensa attività che in questo 2025 avrà un focus specifico su un settore delicato e di importante rilevanza sociale: la formazione delle persone senza lavoro. "Quest'anno – afferma Andrea Giammattei, responsabile Confcommercio di So. Ge. Se. Ter - abbiamo in partenza o comunque allo studio numerosi corsi di formazione rivolti a soggetti disoccupati o inoccupati. Sulla provincia di Lucca stiamo gestendo corsi gratuiti per l'avvio d'impresa presenti nel catalogo Gol della Regione Toscana tra i quali quelli per aspiranti agenti di commercio o agenti immobiliari, corsi di somministrazione alimenti e bevande e caldaisti. Per partecipare a questi corsi i soggetti interessati devono iscriversi al programma Gol, rivolgendosi ai centri per l'impiego". A breve prenderà inoltre il via un nutrito catalogo di percorsi, specificatamente richiesti dalle imprese e finalizzato all'inserimento occupazionale. "Si tratta – aggiunge Giammattei - di percorsi nell'ambito della grafica e della comunicazione multimediale, della ristorazione (cucina), dei trasporti (magazziniere e trasportatore), del turismo alberghiero (reception, turismo esperienziale, hospitality sales manager). In aggiunta la nostra agenzia formativa gestisce percorsi con lo strumento Gol nell'ambito della ristorazione e dell'amministrazione (contabilità e buste paga)". "In provincia di Massa – insiste il responsabile Confcommercio - stiamo invece gestendo il catalogo Gol sulla formazione digitale con percorsi che variano dall'office automation a percorsi sulla grafica, programmazione c++, java, autocad e percorsi di preparazione al conseguimento dell'Icdl. Anche per questi corsi i soggetti interessati devono iscriversi al programma Gol rivolgendosi ai centri per l'impiego. Sempre su Massa a breve avranno avvio corsi per disoccupati finalizzati all'inserimento occupazionale nell'ambito della ristorazione e pasticceria".  "La nostra – termina Giammattei – è una agenzia che agisce a 360 gradi, proponendo in primo luogo un catalogo stabile di percorsi rivolti alle imprese e all'aggiornamento professionale dei loro dipendenti. Corse a volte anche gratuiti per i loro partecipanti, grazie alla possibilità di sfruttare le risorse degli enti bilaterali del commercio e turismo, e quelle del fondo interprofessionale For. Te. A questo catalogo si affianca però un occhio sempre attento e vigile sull'esigenza di avvicinare al mondo del lavoro persone al momento attuale senza occupazione, attraverso una formazione consona rispetto a quelle che sono i requisiti più comunemente ricercati dalle imprese del territorio".  Per tutte le informazioni e maggiori approfondimenti è possibile rivolgersi agli uffici di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara (0583/47311).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie