Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Confcommercio
22 Novembre 2023

Visite: 291

Secondo appuntamento domani (giovedì) alle 15.30 nell'antica armeria di Palazzo Ducale a Lucca con "Dalla pagina alla scena", ciclo di conferenze organizzato da 50 & Più Associazione di Lucca e curato dal professor Francesco Tomei. L'evento di giovedì vedrà Velia Gini Bartoli parlare de "Il palazzo di Elisa: un'immagine recuperata, che parla francese".

L'iniziativa, che proseguirà e si concluderà lunedì 27 sempre a Palazzo Ducale (sala di rappresentanza, ore 15.30) con Monica Guarraccino che parlerà de "Il teatro di Elisa: trionfi di luci e spettacoli francesi", nasce in sinergia con l'università di 50 & Più Lucca, la provincia e l'associazione Napoleone e Elisa da Parigi alla Toscana e aveva preso il via giovedì scorso con una conferenza di Luciano Luciani sul tema "Museo del Risorgimento e donne nel Risorgimento lucchese".

Tre incontri pubblici, accompagnati da laboratori di approfondimenti e – la prossima primavera – da due spettacoli teatrali le cui date ancora restano da definire, per valorizzare la storia secolare di Palazzo Ducale, dove ha sede anche il Museo del Risorgimento e deve sono ancora oggi conservate le sale monumentali del periodo napoleonico.

"È iniziata una nuova avventura con i miei studenti – afferma il professor Tomei -. Ci stiamo preparando allo studio delle fonti storiche lucchesi e del suo Palazzo Ducale, per poi poter costruire una nuova drammaturgia teatrale originale, che possa raccontare in maniera inedita la storia della città attraverso un percorso emozionale negli angoli più suggestivi di uno dei suoi luoghi simbolo, appunto il palazzo che si affaccia su piazza Napoleone".

"Un altro progetto di notevole spessore culturale – aggiunge Antonio Fanucchi, presidente di 50 & Più Associazione Lucca – per la nostra Università che può vantare anche in questo caso prestigiose collaborazioni. La città è uno scrigno inesauribile di tesori e storia che è nostro preciso obiettivo valorizzare il più possibile".

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie