Quella conclusasi domenica è stata una settimana intensa e importante per Lucca, contraddistinta dallo svolgimento di due eventi di ampio respiro che hanno "esportato" con successo il nome della città sui principali organi di informazione nazionali. Uno, Lubec- Lucca beni culturali, di fama ormai consolidata; l'altro, Pianeta Terra Festival, alla sua prima edizione eppure subito capace di imporsi per qualità e autorevolezza degli ospiti e dei temi trattati.
"Due eventi – si legge in una nota di Confcommercio – che meritano tutto il nostro plauso, perché capaci di promuovere il nome della città in ambiti di grande spessore come quelli dell'innovazione, della scienza e dell'ambiente, tanto per citarne alcuni. In modo particolare – prosegue la nota – c'era la curiosità di capire come sarebbe andato il Pianeta Terra Festival, trattandosi dell'edizione di lancio, ed è lecito affermare che si sia trattato di un grande successo. Confcommercio ha sostenuto da subito con convinzione questo progetto, contribuendovi dal punto di vista della promozione, con un'apposita cartellonistica distribuita in oltre 100 negozi del centro storico. E il grande successo ottenuto dal festival, ci dà lo stimolo per incrementare ancor di più, sin dal prossimo anno, la collaborazione con la manifestazione. Il nostro auspicio – chiude la nota -, nell'augurare lunga vita a Lubec e Pianeta Terra Festival, è che sin dal 2023 ci sia la possibilità di non accavallare sul calendario le due manifestazioni. Visto il loro valore, infatti, crediamo sia più giusto si svolgano in date diverse, così da permettere al pubblico di viverle entrambe appieno".