Confcommercio
Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

Tassa di soggiorno a Lucca, Bonino "chiama" l'assessore Bruni: "Dove verranno reinvestiti i proventi?"
In questi giorni le strutture ricettive di Lucca stanno conteggiando le somme dovute al Comune per la tassa di soggiorno e relative al secondo trimestre del 2025, ovvero…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 1135
Vendere online è una scelta strategica, ma comporta dei rischi: scopri come proteggere i tuoi dati. E' possibile partecipare al nuovo webinar gratuito in programma giovedì 26 ottobre alle 14.30, con Davide Maniscalco - responsabile legal e privacy officer (Swascan - Tinexta Group). Avere un e-commerce rappresenta una grande potenzialità di sviluppo per la propria impresa, ma comporta anche molti rischi.
I siti e-commerce contengono infatti innumerevoli dati (tra cui dati personali e finanziari) il cui utilizzo deve essere impostato, tramite informative corrette e politiche adeguate, in linea con quanto impone il Gdpr. Nei prossimi anni i dati saranno sempre più soggetti ad attacchi informatici, i quali arrecano gravi danni e costose perdite. Infatti, la dispersione di dati sensibili può minare la fiducia dei propri clienti e del proprio marchio, e quindi mettere a rischio la performance dell'attività stessa.
Con questo webinar scoprirai gli strumenti della compliance per proteggere i tuoi dati in linea con quanto stabilito dal Gdpr, e come costruire e gestire un sito e-commerce in piena sicurezza informatica.
Il webinar è un'iniziativa in collaborazione con Swascan - Tinexta Group e tratterà i seguenti argomenti: la mappatura delle macro aree di e - commerce e dei siti web; l'ecommerce e la normativa di riferimento; privacy policy e cookie policy; analisi del rischio tecnologico e strumenti di tutela.
Per maggior info e iscrizioni chiama i nostri uffici allo 0584/618654 (Maria Nannola –
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 742
A pochi giorni dall'attesissimo inizio di Lucca Comics & Games e al termine ormai di una stagione turistica durate oltre le aspettative, i sindacati Fipe Confcommercio Lucca baristi e ristoratori colgono l'occasione per esprimere le proprie riflessioni.
"Non c'è dubbio – si legge in una nota – che quella in via di conclusione sia stata una stagione esaltante dal punto di vista dei numeri. Come confermato anche dai dati diramati nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale, la nostra città ha registrato un nuovo e importante aumento dei flussi, sia in termini di arrivi che di pernottamenti. E del resto, in tutte queste settimane bastava camminare un giorno qualsiasi per la via della città per rendersi conto di quanto massiccia e continua fosse l'affluenza di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo". "Il nostro sindacato – prosegue la nota – non può che essere felice di questa straordinaria crescita, che colloca ormai stabilmente Lucca fra le mete più ambite e gettonate del turismo internazionale. Una città colma di turisti non significa solo lavoro per noi imprenditori, ma anche un formidabile indotto a vantaggio dell'intero tessuto economico e sociale cittadino. Parliamo di posti di lavoro creati per i giovani, di economia che gira per molte aziende collegate esternamente ai settori turistico – ricettivo, ma anche di maggiori introiti per un'amministrazione comunale, che ha così modo poi di reinvestirli in servizi per tutti i cittadini. Riteniamo – insiste Fipe – che il merito di questo boom sia frutto di un risultato di squadra che vede in campo molti soggetti: l'amministrazione comunale in primis naturalmente, con la sua regia, ma anche i grandi eventi come Lucca Summer Festival e Lucca Comics & Games, per arrivare a tante altre manifestazioni come ad esempio il recente Lucca Film Festival che, grazie allo spessore e alla qualità dei loro ospiti, consentono di esportare in tutto il mondo il buon nome della nostra città. Un lavoro di squadra che comprende anche noi operatori, da tempo impegnati nella ricerca di un servizio di accoglienza che risulti di qualità sempre maggiore. Auspicando con forza la prosecuzione di questo percorso – aggiunge la nota – cogliamo l'occasione per invitare tutti i soggetti preposti a una riflessione anche su alcuni aspetti che possono essere adeguati alla nuova dimensione raggiunta dalla città. Pensiamo ad esempio ad arredo, decoro, sistema di raccolta dei rifiuti o servizio taxi, tanto per fare qualche esempio. Una riflessione che lanciamo con spirito costruttivo – chiude Fipe - nella certezza che la collocazione turistica internazionale raggiunta da Lucca debba essere affiancata e sostenuta da servizi adeguati alla sua fama. Il nostro sindacato, naturalmente, resta aperto al confronto, in un'ottica di piena collaborazione".