Confcommercio
Plafond da dieci milioni di euro per le imprese: cresce e si rafforza il rapporto fra Confcommercio e Castagneto Banca 1910
Un plafond da 10 milioni di euro, destinato a sostenere le imprese associate a Confcommercio Lucca e Massa Carrara. Questo il contenuto della importante convenzione siglata da…
Boom del turismo nella Piana di Lucca, soddisfatta Confcommercio: "Coinvolgere di più anche i negozi tradizionali"
Esprime grande soddisfazione Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare i recenti dati Istat – resi noti nei giorni scorsi – che indicano nella Piana di Lucca il territorio della Toscana con la maggior crescita turistica rispetto all'anno precedente
50 & Più Università, una conferenza dell'archeologo Niccoli sulla cattedrale di San Martino
"La Cattedrale dal Medioevo al Rinascimento, tra storia, arte, società e politica". Questo il titolo dell'evento in programma venerdì alle 16,30 nella Sala di rappresentanza di Palazzo…
"Lucca Comics & Games, un altro grande successo che consolida un brand mondiale"
All'indomani della conclusione della 58. edizione di Lucca Comics & Games, Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara esprime le sue prime considerazioni a caldo sulla manifestazione.
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 673
Sono stati premiati questa mattina, durante una cerimonia presso l'auditorium San Francesco di Lucca, i maestri del commercio.
Ecco l'elenco completo dei premiati:
ARGENTO (25 anni di attività)
1- BIAGINI CLAUDIO articoli pesca LUNATA
2- BONINI DANIELA panetteria/gastronomia CAPANNORI
3- CAGNONI CATERINA bar/alimentari LAMMARI
4- DAVINI ALESSANDRO ingrosso alimentari MARLIA
5- DAVINI PIETRO bar/ristorante ANTRACCOLI
6- DEL CARLO LETIZIA abbigliamento CAPPANNORI
7- GIUSFREDI ALESSANDRA Sigma SEGROMIGNO IN MONTE
8- LANDUCCI PELLEGRINI DIEGO gioielleria LUCCA
9- PAOLI ANGELO abbigliamento SEGROMIGNO IN PIANO
10 – PUCCI GIANFRANCO macelleria VIAREGGIO
ORO (40 anni di attività)
11- BERTUCCELLI FANUCCHI GIUSEPPE ferramenta PORCARI
12- GAVAZZI LAURETTA bar/ristorante BARGA
13- GIANNINI ALESSANDRO macellaio ALTOPASCIO
14- LIPPI ROBERTO ottica LUNATA
15- NUTINI ILIANA calzature LUCCA
16- PACINI PIERO gelateria LUCCA
17- PAGLIAI GIANITA alimentari LUCCA
18- PELLEGRINI FRANCESCO ingrosso per la casa MARLIA
19- ROMEI MARCO macellaio PIAZZA AL SERCHIO
20 – ROSSI RODOLFO Agente commercio CAPANNORI
DIAMANTE (50 anni di attività)
21- BARSOTTI RICCARDO macelleria BARGECCHIA MASSAROSA
22- BERTI ADRIANA bar/alimentari GRAGNANO
23- BRAVI GABRIELLAingrosso alimentari ROGGIO VAGLI DI SOTTO
24- COLETTI PIETRO ingrosso alimentari ROGGIO VAGLI DI SOTTO
25- FANUCCHI ANTONIO antiinfortunistica SEGROMIGNO IN MONTE
26- GIOMETTI PATRIZIA bar/norcineria MASSA MACINAIA
27- GIURLANI CARLA panificio/alimentari LUCCA
28- MARCHETTI ELISETTA MARIA bar SAN MARCO LUCCA
29- NANNIZZI GUIDO macellaio PIEVE FOSCIANA
30- TAMBELLINI MARCELLO alimentari S.ALESSIO
31- TENUCCI UMBERTO abbigliamento LUCCA
32- TURINGIA GIULIANA macchine agricole MONTECARLO
Foto Alcide
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 417
La primavera è il periodo delle fiere il settore commerciale degli ambulanti vede una lenta ripresa dopo la Pandemia. In particolare, a Castelnuovo di Garfagnana, ci saranno due appuntamenti importanti nel mese di giugno con il classico mercato cittadino, che conta quasi 100 banchi, che cadrà nella giornata festiva del 2 Giugno, festa della Repubblica, e la fiera patronale dei SS. Pietro e Paolo in programma mercoledì 29 giugno.
Il presidente di Fiva Confcommercio, Massimiliano Carrara, è sempre presente nella piazza principale del capoluogo e cerca di portare ottimismo. «Qualcosa si sta già muovendo, si vede già qualche presenza di turismo che non può che farci sperare in mesi positivi – dice Carrara – le prospettive sono positive ma permettetemi di dire che non potrebbe essere diversamente dopo quello che abbiamo passato. Le fiere e i mercati straordinari sono importanti, magari commercialmente non è detto che vendiamo maggiormente, ma valorizzano i paesi che ci ospitano e di conseguenza anche le nostre attività».
Castelnuovo resiste e per Carrara è certamente quello focale in Valle del Serchio e non solo. «Tanti banchi e tanto assortimento – prosegue – è ancora uno dei più forti in vallata ma si difende anche a livello provinciale. La forza nei mesi turistici è essere nel centro storico. Essere qui ci permette di intercettare persone che magari non verrebbero specificatamente ai nostri banchi, ma trovandoli possono diventare clienti fidelizzati».
La Pandemia è alle spalle, ma ha lasciato uno strascico pesante. «Abbiamo vissuto un periodo molto critico e aggiungo ingiustamente perché lavorando all’aperto trovo assurde diverse restrizioni che ci hanno penalizzato fortemente. Qualche chiusura c’è stata. Il problema maggiore è il ricambio generazionale – chiude Carrara – questo è evidente che manca e non sappiamo ad oggi come poterlo riattivare».