Anno XI 
Lunedì 14 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Cronaca
15 Marzo 2024

Visite: 753

Lucca torna ad essere capitale del cibo, locale ma non solo: dopo l’edizione di prova dello scorso anno, accolta favorevolmente da lucchesi e turisti, Lucca Gustosa farà di nuovo del centro storico il suo palcoscenico nel weekend di 23 e 24 marzo.

Un percorso enogastronomico itinerante per la città che, nell’opinione dell’amministrazione comunale, può e deve diventare sempre più importante. “Una città come Lucca deve avere un evento che coinvolge le piazze con le sue specialità culinarie- ha asserito l’assessore al turismo Remo Santini- Rispetto allo scorso anno quest’edizione è più strutturata: non siamo ancora ai livelli che desideriamo raggiungere, ma abbiamo già delle novità importanti”.

Ampliate dunque le location a disposizione della manifestazione: come lo scorso anno, piazza Anfiteatro vedrà protagoniste, dalle ore 12 alle 19, le associazioni di categoria cittadine che proporranno i sapori delle campagne, dalla zuppa di Aquilea ai tordelli di Sant’Angelo, fino ai necci con ricotta e miele dalla Media Valle del Serchio. “Importante offrire il palcoscenico del centro storico di Lucca alle sagre di paese, che sono rimaste davvero poche: vogliamo offrire la possibilità di conoscere queste realtà così importanti nelle frazioni”, ha spiegato l’assessore al commercio Paola Granucci.

Dalle eccellenze del territorio la manifestazione si apre anche all’estero: sotto il loggiato di palazzo Pretorio sarà dato infatti spazio ad una delle novità più importanti di quest’edizione 2024, un angolo europeo a cura delle città gemelle di Lucca, l’alsaziana Colmar e la bavarese Schongau, che proporranno le loro specialità e prodotti della tradizione. Insieme a loro ci sarà un altro stand di rilievo internazionale: quello di Destination Napoleon, che raggruppa le maggiori città napoleoniche d’Europa, per un intreccio di cultura ed enogastronomia del tutto inedito.

Ancora sotto il loggiato di palazzo Pretorio saranno protagonisti con una speciale vetrina anche i negozi di vicinato coinvolti nel progetto dell’amministrazione “Botteghe di paese”, con l’obiettivo di supportare e valorizzare le attività alimentari localizzate nelle frazioni del territorio comunale.

Tra le piazze coinvolte non può certo mancare piazza Napoleone, che dalle 12 alle 19 ospiterà uno speciale raduno di street food a KM0 a cura di Ristogest, che proporrà le eccellenze enogastronomiche della città rivisitate in versione “on the road”. Anche Manifatture sigaro toscano rinnova la sua partecipazione a Lucca Gustosa, invitando visitatori e cittadini a salire sul Truck Club Amici del toscano, per due giorni di incontri, dibattiti, cultura e degustazioni.

Riproposte inoltre le visite guidate per tutto il weekend, a seguito del notevole successo ottenuto lo scorso anno: turisti e lucchesi potranno scoprire i luoghi del cibo all’interno della città storica, in una full immersion sensoriale tra simboli, aneddoti e sapori nostrani. La partecipazione alle visite è gratuita e per prenotare è sufficiente chiamare il numero di telefono 0583442212 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La domenica tra le protagoniste dell’evento ci sarà anche piazza san Giusto, grazie alla collaborazione tra Confartigianato, CNA e Coldiretti, che proporranno un mercato di prodotti del territorio con la partecipazione di ben 30 produttori locali. Sempre la domenica i piccoli produttori locali si incontrano al rinnovato mercato del Carmine, storico mercato di Lucca dove si potranno trovare prodotti di stagione, direttamente dai campi, pronti per la tavola. Sono anche previsti talk con esperti del settore, oltre a speciali performance con musicisti campestri, rimatori, poeti estemporanei e laboratori per bambini.

Significativa, infine, la collaborazione con Lucca Crea: in virtù della compresenza nello stesso weekend di Lucca Collezionando, chiunque si presenterà con uno scontrino di una delle attività di Lucca Gustosa avrà accesso gratuito agli stand del festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics & Games.

Le nostre manifestazioni sono sempre rivolte a due pubblici diversi: il lucchese e il turista, sia di prossimità sia quello che viene da lontano. Riteniamo che il centro storico debba essere riscoperto da tutte le varie categorie, anche dagli abitanti delle province vicine che si rendono conto come Lucca sia un luogo dove vale la pena tornare perché c’è sempre qualcosa da vedere”, ha commentato Santini.

Il programma dell’evento è disponibile al link: https://www.turismo.lucca.it/lucca-gustosa-24.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

Tecnostress, cybersecurity, cyberbullismo, diritto alla disconnessione. "C'era una volta il web. E vissero connessi e contenti", è il laboratorio…

La piccola cantante lucchese Matilde Donati, torna su tutti i social e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster,…

Domenica 13 ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la XXIX edizione, organizzata dal…

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie