BRUM BRUM! Accendiamo i motori: anche per l'anno scolastico 2024/2025, torna il progetto promosso dalla Fondazione Barsanti e Matteucci, con l'obiettivo di suscitare la curiosità e l'interesse degli studenti sui temi legati al motore a scoppio e stimolarli verso uno sguardo critico sul futuro, anche in termini di sostenibilità e innovazione.
La nuova edizione offrirà un programma ricco di spunti, laboratori e attività interattive, mediante percorsi educativi diversificati sulla base delle fasce d'età dei partecipanti. L'importante novità di quest'anno, infatti, sarà proprio la declinazione del progetto per gli allievi di ogni ordine e grado, incluse le scuole dell'infanzia. Grandi e piccoli potranno così scoprire il motore a scoppio, in modo accessibile, ludico e inclusivo.
I laboratori, le lezioni e gli approfondimenti di scienza, tecnologia, storia della motoristica e molto altro, per l'anno scolastico appena iniziato, saranno curati da docenti esperti: Lucia Morelli proporrà laboratori per bambini dai 4 agli 11 anni; Elio Lutri, parlerà invece dell'evoluzione del motore a scoppio nei suoi 170 anni di storia; Paolo Bolpagni parlerà di motori e automobili nell'arte. Porteranno il loro contributo i professori Paolo Di Marco, Giovanni Ferrara, Ferdinando Passalia, e ancora Luca Manneschi, il fumettista David Bigotti, in arte Bigo, creatore del fumetto sulla storia dei due scienziati lucchesi inventori del motore a scoppio, e Maria Luisa Beconcini, presidente della Fondazione Barsanti e Matteucci.
Gli studenti delle scuole superiori che parteciperanno alle lezioni, potranno ottenere crediti formativi, previa autorizzazione del Dirigente scolastico.
Nell'ambito del progetto, le classi dei diversi istituti potranno, inoltre, visitare il Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci che proietterà anche i nuovi video didattici, realizzati come ulteriori strumenti per l'apprendimento. I contenuti multimediali, anch'essi strutturati per fasce d'età, verranno proposti durante il percorso all'interno del Museo che dal 15 ottobre resterà aperto, oltre che nei fine settimana e nei festivi, anche nelle mattine infrasettimanali di martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00.
I laboratori, le attività didattiche e l'ingresso al museo sono gratuiti.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.barsantiematteucci.it. Per prenotare le lezioni o le attività guidate dai docenti esperti, è possibile contattare il numero 0583 467870 o scrivere una mail all'indirizzo