Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Luglio 2025

Visite: 2211

IIncendio giovedì pomeriggio lungo la Bretella, vale a dire il raccordo autostradale che collega fra loro le città di Lucca e Viareggio e le tratte A11 Firenze – Pisa Nord e A12 Genova – Rosignano. Per motivi ancora da chiarire le fiamme sono sprigionate all’improvviso da un camion che si stava muovendo in direzione Viareggio. Il conducente è riuscito a scendere e a dare l’allarme, ma le fiamme si sono poi estese ad alcune piante che si trovano sulla destra della carreggiata, sovrastando l’autostrada. Il rogo, dunque, si è ben presto propagato richiedendo l’intervento di un elicottero antincendio, con la momentanea chiusura del raccordo in entrambi i sensi di marcia e uscita obbligatoria a Massarosa per le auto provenienti da Viareggio. Nel tardo pomeriggio l'incendio è stato messo sotto controllo. La chiusura dell' autostrada e la conseguente deviazione del traffico hanno provocato enormi disagi sia alla viabilità autostradale che a quella interna a Massarosa, con la formazione di lunghe code. Sulle prime a suscitare preoccupazione sono state anche le sostanze infiammabili trasportate dal camion, che è stato poi messo in sicurezza. Il Comune di Massarosa invita comunque i cittadini a tenere chiuse le finestre per sicurezza, in attesa dei controlli di Arpat. Il fatto si è verificato in una zona già colpita esattamente tre anni fa – correva il luglio 2022 – da un devastante rogo che per due giorni bruciò centinaia di ettari bosco, per fortuna senza causare vittime, ma con danni comunque ingentissimi.

Foto di repertorio

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Spazio disponibilie

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie