La notizia che di fronte al negozio di Louis Vuitton a Forte dei Marmi era stato installato un chiosco di gelati in tinta e non solo con il prestigioso marchio di moda francese del lusso, aveva fatto scalpore e, senza ombra di dubbio, dal primo giorno file e file di persone si alternano per acquistare e assaggiare quanto viene offerto. Un successo che si ripeterà l'anno prossimo e, a detta degli organizzatori, anche negli anni a venire. Sottotraccia, però, era passato il fatto di chi fosse l'autore del gelato ossia di chi, in realtà, lo producesse perché a qualcuno, a noi per esempio, era passato per la mente che si trattasse di una sorta di prodotto in serie senza alcuna artigianalità. Invece sbagliavamo e anche di grosso. Il gelato che si vende al chiosco di Louis Vuitton è di Galliano, il centenario locale sulla Passeggiata a Viareggio che oltre ai famosi budini di riso, produce il gelato più conosciuto e apprezzato degli ultimi 100 anni.
Potrà sembrare strano, ma quando i Vannozzi hanno ricevuto e letto la mail che arrivava direttamente dal gruppo Louis Vuitton, pensavano ad uno scherzo. Invece neanche per sogno. Così Francesco è salito subito a Milano dove si è incontrato con i vertici dell'azienda ed è stato stretto un accordo. Loro volevano un prodotto d'eccezione, di tradizione, tutt'altro che di serie e dopo una ricerca attenta, avevano concluso che Galliano era il partner ideale. Così loro hanno realizzato la scenografia e Galliano messo il personale e il gelato.
Come sta andando questo esperimento? Benissimo. siamo stati noi di Gazzetta al Forte e c'è sempre la fila. Come sempre Galliano sarà impegnato a partire da sabato prossimo anche alla Prima Estate di Lido di Camaiore per il concerto di Grace Jones e a Luucca, medesima sera, con Antonello Venditti al Lucca Summer Festival.