Anche quest'anno il Polo Fermi Giorgi ha partecipato al tradizionale appuntamento con "Teatro Scienza", nell'ambito del progetto "Oltre l'aula", curato dalla prof.ssa Dora Bertolacci, finalizzato a portare gli studenti fuori da scuola, ad assistere a spettacoli teatrali e cinematografici. Martedì 6 maggio, numerose classi del triennio dell'istituto hanno infatti assistito allo spettacolo "La sfinge. Dialogo su Enrico Fermi", presso l'auditorio di San Francesco a Lucca, a cura della compagnia "L'aquila Signorina", con Barbara Bonora e Gabriele Argazzi.
L'intento dello spettacolo è quello di ricostruire la misteriosa personalità di Enrico Fermi, una delle figure più importanti del Novecento, il suo amore esclusivo per la fisica e il rapporto a volte ostile verso i compiti non scientifici, che pure accettò. Il pretesto drammatico è la ricostruzione di un incontro tra Laura Capon, sua moglie, e Franco Rasetti, compagno di università e collaboratore di Fermi. "La sfinge. Dialogo su Enrico Fermi" è una conversazione, storicamente plausibile anche se probabilmente mai avvenuta, che si svolge nell'agosto 1955 in margine ai lavori della Conferenza sull'Atomo di Pace di Ginevra. Due tra le persone per le quali Fermi nutrì più affetto confrontano i rispettivi, contrastanti, punti di vista sulle scelte che lo videro protagonista, insieme alla comunità dei fisici nucleari, negli anni decisivi della Seconda Guerra Mondiale.
Uno spettacolo interessante e istruttivo, che anticipa l'evento di conclusione del progetto "Oltre l'aula" del Polo Fermi Giorgi, in programma per la prima settimana di giugno, quando gli studenti dell'istituto si recheranno al cinema Moderno a Lucca per assistere alla tradizionale proiezione di fine anno. Il film scelto per quest'anno sarà "Giurato numero 2", di Clint Eastwood.
Il Polo Fermi Giorgi porta gli studenti a teatro
Scritto da Redazione
Cronaca
08 Maggio 2025
Visite: 111