Anno XI 
Mercoledì 13 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Agosto 2025

Visite: 125

Dopo il grande successo della prima serata, giovedì 14 agosto è in programma il secondo appuntamento con Lucca Jazz Donna. Alle 21:15 nel chiostro di Santa Caterina (ingresso da via della Cavallerizza) si esibiranno la trombettista Matilde Gori e a seguire il duo composto da Manuela Iori (pianoforte) e Maria Teresa Lionetti (voce).
Matilde Gori si esibirà con il quintetto Weavers of dreams e proporrà un repertorio di brani originali ispirati al jazz contemporaneo europeo. Nata a Massa nel 2001, Gori ha iniziato a suonare la tromba a otto anni al Conservatorio "Mascagni". Attualmente frequenta il biennio di tromba jazz all'Accademia Siena Jazz. Ha esperienza concertistica in orchestre sinfoniche e gruppi da camera come in formazioni jazzistiche, dal duo alla big band. Sul palco con lei ci saranno Sigi Beare al sax e al flauto, Maurizio De Gennaro alla chitarra, Lorenzo Gagna al basso elettrico e al contrabbasso e Pietro Borsò alla batteria.                  
Il secondo set sarà dedicato a Fil Rouge Project - L'île noire, progetto tra jazz, canzone d'autore e musica dal mondo, in lingua italiana e francese, nato dall'incontro tra Manuela Iori, pianista e compositrice marchigiana, e Maria Teresa Leonetti, autrice e cantante franco-italiana. Frutto di una ricerca musicale profonda e sofisticata, il concerto offrirà un interessante dialogo tra sezioni strumentali scritte e momenti di improvvisazione. Sul palco anche Michele Staino, contrabbasso ed Ettore Bonafè, batteria e percussioni.
Anche per questa serata il festival ospiterà un'associazione del territorio che presenta la propria attività; per giovedì è atteso il Comitato Unicef di Lucca. A condurre la serata sarà come sempre Michela Panigada, regista delle serate di Lucca Jazz Donna.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Il programma completo del festival su www.luccajazzdonna.it.
Lucca Jazz Donna è patrocinato da Regione Toscana e Provincia di Lucca ed è realizzato con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori. Sostengono la manifestazione anche Fosber e Martinelli Luce.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Spazio disponibilie

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie