Lucca Comics & Games porterà anche una serie di novità nel tema dell’accoglienza sul territorio. Fred, la mascotte, cui diamo il benvenuto, e l’apertura di un Info Point. Le attività per la riapertura dell'Ostello San Frediano fanno un passo in avanti non solo in termini di immagine. In occasione di LC&G'24 (dal 30 Ottobre al 03 Novembre 2024), l'Ostello offrirà una sua anteprima con diverse sorprese anche a tema. Per tutti i giorni del Festival (dalle 9.00 alle 19.00) sarà infatti aperta la hall dell'Ostello per offrire un primo assaggio del servizio Info-point che accoglierà i turisti in ingresso da Porta Santa Maria e diretti verso il centro città.
LA NOVITA’
L'Info-point sarà integrato con un totem informativo di ultima generazione, dotato di uno schermo touch screen. Questo permetterà agli utenti di navigare on-line per ottenere tutte le informazioni più aggiornate sul programma delle attività e delle iniziative socio-culturali dell'offerta turistica di Lucca. Oltre alla disponibilità di mappe, brochure e depliant, gli utenti saranno assistiti in loco da responsabili formati per garantire un'interazione diretta e personale. La strategia di promozione della città di Lucca sarà rafforzata
con la presenza dei gadget della nuova linea di merchandising interamente dedicata alle Mura di Lucca e presentata dall'assessorato al Turismo a luglio. Per accogliere al meglio i numerosi appassionati e curiosi che affolleranno la città durante LC&G, sarà presente un corner con una piccola “lobby” e annessi servizi igienici, per un rapido pit-stop tra un padiglione e l’altro.
LA MASCOTTE - BENVENUTO FRED!
In tema di autori e in linea con i contenuti di LC&G, troverà spazio la presentazione della mascotte dell'Ostello San Frediano: FRED. Il personaggio è stato disegnato da “BIGO”. David Bigotti (rinomato illustratore lucchese) grazie appunto alle sue origini, ha saputo al meglio interpretare,in chiave fumettistica, il Vescovo, personaggio storico di Lucca a cui si è ispirato FRED. Oltre a un'istallazione multimediale che ne racconterà la genesi artistica, saranno esposte delle tavole originali e una dozzina di mock-up delle future
applicazioni della mascotte all'interno dell'ostello. “Territorio, tradizione, comunicazione, si coniugano con ospitalità. Dotare l'ostello San Frediano di una mascotte, nasce dalla ferma volontà di creare una linea di comunicazione con i futuri ospiti della struttura. Un filo conduttore dinamico e votato all'interazione e al coinvolgimento - dichiara Luca Locatelli amministratore di Ristogest, la società che ha in incarico la gestione - Creare un personaggio che vuole essere una sorta di omaggio alla toponomastica dell'ostello e declinarlo invece in stile comix, testimonia la nostra predisposizione a costruire un progetto che si allinei all'identità del territorio e alla sua tradizione più contemporanea. Guardare al passato per vivere il presente e costruire il futuro. Sembra uno slogan, ma è una vera e propria filosofia di gestione che cerchiamo di applicare al meglio nelle molteplici realtà di cui ci occupiamo”.