Uno schiaffo a metà e anche qualcosa di più per la giunta Pardini che si è vista bocciare l'affidamento della gestione della piscina comunale del PalaTagliate alla Omega Sport su ricorso presentato dal Circolo Nuoto Lucca. Ecco il documento del comune:
È stata pubblicata ieri la sentenza del Tribunale amministrativo regionale relativa alla ricorso del Circolo del Nuoto Lucca per l'annullamento della assegnazione della gestione della piscina del Palazzetto dello sport di Lucca all'Associazione sportiva dilettantistica Omega Sport avvenuta nel dicembre dello scorso anno.
I giudici amministrativi hanno riconosciuto la correttezza dell'operato del Comune di Lucca per quanto riguarda l'impossibilità di prorogare la concessione del Circolo del Nuoto Lucca fino al 31 dicembre 2025 e quindi la validità dell'apertura della procedura di evidenza pubblica per scegliere un nuovo gestore. Una procedura fatta e voluta dall'amministrazione che ha dunque interpretato giustamente la normativa e che per la prima volta dopo anni ha giustamente scelto la strada della procedura di gara per l'affidamento.
Il Tar ha tuttavia annullato l'aggiudicazione della gestione all'Associazione Omega Sport, dopo aver analizzato nel merito la documentazione e l'offerta tecnica per le quali erano state sollevate alcune obiezioni da parte del ricorrente. Obiezioni accolte in numero minoritario rispetto alla quantità di quelle presentate, ma ritenute decisive ai fini della valutazione.
L'amministrazione comunale sta valutando le successive azioni che tuttavia saranno volte, nell'esclusivo vantaggio della collettività, alla possibile riapertura della piscina compatibilmente con i tempi di realizzazione del nuovo palasport.