Anno XI 
Mercoledì 13 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Agosto 2025

Visite: 173

Dall'11 agosto all'11 settembre al Grand Hotel Guinigi di Lucca (Via Romana, 1247) Chiara Del Grande presenta “Viaggi Figurati” una esposizione nella quale l’artista lucchese si presenta in una variegata carrellata di figure e paesaggi.

Chiara si racconta in questo modo… ”mi piacciono moltissimo gli animali, la Pittura, le mostre e soprattutto lo sport che pratico assiduamente. Mi piace molto leggere, comunicare, ascoltare ed impare qualsiasi cosa possa essere utile… In tenera età i miei giochi preferiti erano le matite e i colori, non ci poteva essere niente di diverso e di attrattivo per me. Con gli anni questo gioco è diventato una forte passione che mi ha portato a frequentare il Liceo Artistico con ottimi voti e grandi soddisfazioni, la mia materia preferita era disegno dal vero. Dopo il liceo ho cercato di mantenere vivo in ogni momento questo interesse. Ad oggi la tecnica chi mi sento propria e più si adatta a me è il realismo, le ombre, la monocromia, i tocchi di colore. I miei quadri sono presenti in alcune gallerie d'arte ed ho partecipato a molte estemporanee. Ho osservato i quadri alle mostre rapita dai suggerimenti che mi lasciavano e che ho rimodellato a modo mio, devo imparare ancora molto e sarò felice di farlo, con gli occhi si acquisiscono molte cose che rimangono nella mente, con le mani si rendono reali e visibili.Sono contenta che quel "gioco" ora...si sia trasformato in grande amore.”

Ultimamente la Del Grande è stata selezionata, con una sua opera, al concorso Artista diVino per le etichette della vendemmia 2025 della Tenuta Mariani.
Essendo una grafica a livello professionale riesce a combinare i colori in maniera armonica rendendo l’opera interessante sia nella tecnica, che nella cromaticità del quadro, superba nel trompe-l'oeil d’interni e nei ritratti. 
Quella di Chiara è una mostra da visitare e viaggiare per un po' nel suo mondo artistico e nei suoi viaggi figurati, essendo anche mamma ha voluto portare alcune chine di suo figlio Diego Andreoni.

La mostra rientra nel “Percorso D’Arte” curato dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno dell’albergo un vero tour artistico che partendo dalla hall guiderà il visitatore alla scoperta, piano per piano, delle opere esposte. 
Il percorso è stato completamente rinnovato con l’installazione di binari da galleria professionali per appendere le opere indiscutibile segno della stretta collaborazione che si è instaurata tra l’associazione promo-terr e la struttura alberghiera, un modo concreto di presentare l’arte del nostro territorio ai molti clienti ed aziende che giornalmente frequentano l’hotel.
L’associazione Promo-Terr ringrazia la gestione del Grand Hotel Guinigi e la famiglia Luvisi per la sensibilità artistica e culturale con la quale sostiene ed appoggia le sue iniziative.

Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Spazio disponibilie

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie