claudio
   Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Maggio 2022

Visite: 705

'Raccontare' le biblioteche, i servizi offerti, le opportunità di ricerca, ma anche avvicinare al bello della lettura direttamente nelle piazze, nelle strade e nei giardini del territorio provinciale.

E' l'iniziativa "Ti aspetto in biblioteca", più che un titolo un'esortazione al cittadino-passante a riscoprire questi luoghi di comunità, di lettura, di studio, di ricerca e di approfondimento culturale e scientifico.

Da sabato 7 maggio e per tre sabati consecutivi (anche il 14 e il 21 maggio), dalle 15.00 alle 19.00, sono previsti quindici incontri itineranti tra Lucca, la Piana, la Versilia, la Mediavalle del Serchio e la Garfagnana, per promuovere e divulgare la lettura e i libri; più nello specifico per realizzare attività di promozione della lettura in spazi all'aperto rivolte sia ai bambini/ragazzi, sia agli adulti alla presenza di operatori culturali e bibliotecari. 

"Ti aspetto in biblioteca" è un progetto finanziato dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Rete Documentaria Lucchese della Provincia di Lucca (l'organismo che riunisce dal 2001 la maggior parte di Biblioteche, Archivi Storici e Centri di Documentazione del territorio).

"Il progetto – spiega Sara D'Ambrosio, consigliera provinciale con delega alla cultura – nasce dalla volontà di ricreare, soprattutto dopo la fase pandemica, luoghi fisici di relazione per la comunità con l'intenzione di avvicinare e riavvicinare le persone alla lettura, al confronto su certe tematiche, ad esplorare il senso del bello grazie alla lettura ad alta voce, alla poesia e alla drammatizzazione dei testi condividendo parole ed esperienze, favorendo le capacità relazionali. Al tempo stesso gli operatori faranno anche opera di divulgazione dei servizi offerti dalle biblioteche che ormai non si limitano solo alla consultazione e al prestito dei volumi ma offrono occasioni di promozione della lettura, corsi di formazione, e accesso agli istituti culturali per approfondimenti".

Il programma: sabato 7 maggio "Ti aspetto in biblioteca" sarà in piazza Campioni (passeggiata a mare) a Viareggio; poi in via Roma presso il Giardino dell'ex Convento delle Oblate - Circolo L'Unione a Borgo a Mozzano; e nella Piazza degli emigrati a Fosciandora.

Sabato 14 maggio appuntamento in Cortile Carrara a Palazzo Ducale a Lucca; in piazza Duomo a Pietrasanta, sulla terrazza della Biblioteca di Altopascio, in piazza Orsi a Porcari, nel Giardini della Chiesa inglese a Bagni di Lucca e in piazza 4 Novembre a Fornaci di Barga.

Sabato 21 maggio l'iniziativa si sposterà a Capannori presso il polo culturale Artemisia (Tassignano), a Forte dei Marmi in piazza Garibaldia Lido di Camaiore in viale Europa (presso il pontile); in piazza Vittorio Emanuele II a Castiglione Garfagnana; in località Pianelle a S. Romano in Garfagnana e in piazza Angelini a Camporgiano.

Per info: www.bibliolucca ;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie