claudio
   Anno XI 
Lunedì 5 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Giugno 2020

Visite: 73

Sarà sicuramente un programma culturale ricco di eventi, ben curato e organizzato con più di 40 appuntamenti da giovedi 2 luglio al 26 settembre. Quello di cui stiamo parlando  Real Collegio Estate, la rassegna estiva all' interno del chiostro di Santa Caterina, un piccolo gioiello architettonico situato nel Rel Collegio, a pochi metri da via Fillungo.

Protagonisti di queste serate  estive saranno gli incontri d' arte, una serie di talk show condotti dal giornalista Paolo Mandoli, la musica, il teatro e il coinvolgimento di associazioni culturali legate al territorio lucchese. Tra esse Virtuoso & Belcanto, Animando, il Circolo del Jazz Lucca, la Cattiva Compagnia, Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana e Lucca Senza Barriere.
Per qunto concerne il mondo dell' arte, ci sarnno importanti iniziative, considerate le novità di questa edizione 2020. Quali?L' associazione Il giusto della vita organizzerà incontri letterari e altrettanti dedicati alle arti figurative a cura di Claudio Della Bartola ( dal 30 luglio al 2 settembre).

Tutti gli eventi sarranno ad entrata libera escluso uno, ovvero lo spettacolo che mette al centro dell' attenzione il tema della disabilità grazie a Lucca Senza Barriere.

Il calendario oltre ad essere ricco di eventi ha anche una sua peculiarità, cioè riuscire a coinvolgere qualsiasi fascia d' età proprio perché la scelta degli eventi sono amplie e variegate. Tra gli aspetti fondamentali da ricordare saranno il rispetto delle distanze di sicurezza dovute al Covid-19. Ovviamente gli organizzatori hanno gia preso provvedimenti e  pensato già a tutto. Come è stato ribadito stamani durante la presentazione della rassegna Real Collegio Estate.

Tra gli intervenuti Francesco Franceschini, presidente Real Collegio, Stefano Ragghianti, assessore alla cultura, Teresa Leone rappresentante della Provincia e Vittorio Barsotti, presidente  di Lucca Donna Jazz. Che cosa è stato detto? In sintesi: i numeri dei posti a sedere saranno 150 e chi vorrà partecipare sarebbe preferibile la lrenotazione. Una volta entrato nel chiostro, il pubblico sarà accompagnato al proprio posto. Si accederà da via della Cavallerizza e si uscirà dall' entrata principale che da su piazza del Collegio.

"Ripartire  e riscoprire le bellezze culturali della nostra città e del nostro territorio" sono state le parole  di Francesco Feanceschini, che un po' preso dall' entusiasmo ha introdotto le iniziative con una certa emozione e voglia di ripartire per davvero dopo il lockdown. L' assessore Stefano Ragghianti ha invece sottolineato un dato significativo che cosi potremmo riassumere. " Passare questo 2020 con un numero forte di eventi  all' interno e  fuori dall città" nonostante il periodo complesso di questi mesi.

Di tutt' altro tono Teresa Leone, la quale, ripensando al periodo di quarantena, si è sin da subito posta la domanda "che cosa avverrà d' estate dal punto di vista culturale?" Mentre interveniva legfeva con grande entusiasmo il programma e scorreva con lo sgurdo il tabellone per leggere rapidamente la rassegna. Prima di passare la parola a Vittorio Barsotti, ha ringraziato con soddisfazione.

In ultimo é stato presentato il programma Young Jazz Lucca che prenderà il via giovedi 23 luglio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

Giovedì 8 maggio 2025, ore 17:00, presso la sala Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca, Mariacristina Pettorini…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le…

Giunge alla ventiduesima edizione, la giornata di studi sul periodo napoleonico, denominata "5 maggio", avente come tema "Bonaparte…

“Tanti cittadini che abitano nei pressi della piazza del comune hanno dovuto in questi giorni sopportare un caos…

"Sono davvero molto soddisfatto che alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sia stato eletto Massimo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie