claudio
   Anno XI 
Giovedì 24 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Giugno 2021

Visite: 43

Sabato 26 giugno si terrà alle ore 17 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino) l’incontro con Giorgio Battistelli, direttore artistico dal gennaio 2020 del Festival Pucciniano di Torre del Lago.

L’evento, coordinato da Renzo Cresti, è organizzato dalla associazione Cluster che dedica la sua attività alla musica del presente e fa parte del Puccini Chamber Opera Festival realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio e il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La presenza di questo gotha della musica assume molteplici aspetti considerando la versatilità e lo spessore dell’artista. Al di là dei grandi meriti che il mondo musicale gli ha tributato negli anni, sia in Italia che all’estero, va considerata la validità dei consigli che il Maestro potrà dare ai presenti analizzando sia la sua musica che le opere dei giorni nostri. Ne scaturirà un approfondimento utile e costruttivo dove emergerà senza dubbio il riferimento a Giacomo Puccini, che stimolerà il pubblico a domande e importanti riflessioni.

Il tutto considerando che nel 2024 avremo il centenario della morte di Giacomo Puccini. La presenza a Lucca del Direttore artistico del Pucciniano di Torre del Lago diventa così un motivo in più per unire con efficacia le famose terre di Puccini (Lucca dove è nato, Versilia dove ha vissuto la sua maturità, Pescaglia che ha dato origini alla sua dinastia) in un sereno e amichevole dialogo con le forze politiche ed economiche che saranno presenti sabato pomeriggio. Da ricordare infine che recentemente Battistelli è stato insignito dal Presidente Mattarella del titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti in base alle disposizioni sanitarie.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie