claudio
   Anno XI 
Martedì 6 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Novembre 2022

Visite: 411

All’età di 89 anni ci ha lasciati Beppe Betti, macchinista costruttore di grandissima esperienza e raffinata abilità, che ha dedicato la sua intera vita al palcoscenico e al teatro. Con la sua scomparsa, il Teatro del Giglio perde non solo uno storico punto di riferimento, ma anche e soprattutto colui che è stato capace di trasmettere il proprio amore e la propria passione per il teatro a generazioni di macchinisti che con lui si sono formati.

Betti avviò la sua carriera teatrale nel 1955 quando, a soli 22 anni, prese a lavorare come macchinista nelle Compagnie di attori come Tino Buazzelli e Nora Ricci, Macario, Raimondo Vianello, le gemelle Kessler, Gino Bramieri. Maturata così un’importante esperienza professionale, iniziò a ricoprire il ruolo di capo macchinista nelle Compagnie di attori quali, tra gli altri, Anna Proclemer, Romolo Valli, Giorgio De Lullo. Dal 1968 al 1996 Betti lavorò ininterrottamente al Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove ricevette la sua vera e propria consacrazione professionale: iniziando come capo macchinista, arrivò ben presto a ricoprire l’importante ruolo di responsabile del laboratorio costruzioni teatrali, diventando così una vera e propria istituzione nel mondo teatrale italiano.

Nonostante i suoi impegni lo tenessero per lunghi periodi lontano da Lucca, Betti non dimenticava mai il teatro della sua città, con il quale aveva un legame affettivo strettissimo; appena gli era possibile rientrava infatti a casa per collaborare alla realizzazione di tante scenografie teatrali per le opere liriche del Teatro del Giglio e per gli spettacoli del Teatro Del Carretto.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà sabato prossimo, 10 maggio, dalle 9 alle 13, all'auditorium del centro socio sanitario di Capannori (LU),…

L'INPS, con il Messaggio n. 1401 del 5 maggio 2025, fornisce importanti chiarimenti sulla Prestazione…

Spazio disponibilie

Sono iniziati ieri (lunedì 5 maggio) i lavori di rifacimento asfalti in viale Puccini – via Sarzanese - finanziati…

Più cassa integrazione e meno produzione industriale, aumento del lavoro precario, tagli alla sanità…

Spazio disponibilie

È aperto il bando per partecipare ai due eventi annuali dello sport organizzati dal Comune di Lucca per promuovere…

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Spazio disponibilie

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie