claudio
   Anno XI 
Giovedì 29 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Luglio 2021

Visite: 59

Martedì 20 luglio alle ore 21, in piazza Napoleone, si terrà il quinto appuntamento del festival L'Augusta - la Fortezza delle Idee. Incontro dedicato alla figura di Norma Cossetto, giovane donna uccisa in Istria dai partigiani titini nel settembre del 1943 e al dramma delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Intervengono il presidente del Comitato 10 febbraio Emanuele Merlino, l'esule istriana Rossella Bari, il consigliere comunale Fabio Barsanti e, in collegamento, il giornalista Toni Capuozzo. Modererà la conferenza la giornalista Bianca Leonardi. I posti a sedere sono prenotabili tramite messaggio whatsapp al numero 380 148 1747.

"Norma Cossetto - spiega Iacopo Di Bugno, presidente de L'Augusta - rappresenta un simbolo delle violenze e delle ingiustizie subite dagli italiani sul confine orientale. A Lucca il Consiglio comunale ha votato all'unanimità una mozione per perpetuare degnamente il ricordo di Norma e di tutti i "Martiri delle foibe". Con questa conferenza vogliamo quindi inserirci nel solco aperto dal Consiglio comunale, per contribuire alla conoscenza delle vicende che hanno coinvolto anche tanti lucchesi d'adozione".

Durante l'incontro sarà presentato il libro "Norma Cossetto - rosa d'Italia", a cura del Comitato 10 Febbraio, ente che si occupa di approfondire la storia del confine orientale italiano e di sensibilizzare sulle tragedie delle Foibe e dell'Esodo giuliano-dalmata.

Gli ospiti

Rossella Bari, esule istriana, è docente di lettere e presidente del Comitato Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Pisa.

Fabio Barsanti, consigliere comunale, è stato il promotore della mozione per l'intitolazione a Lucca di una strada a Norma Cossetto e per il ricordo dei "Martiri delle foibe".
Toni Capuozzo, giornalista, scrittore, blogger e conduttore televisivo. È stato inviato di guerra seguendo in particolare le guerre nell'ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan.

Bianca Leonardi, giornalista, collabora con testate locali. Esperta di comunicazione politica, con particolare riferimento agli uffici stampa.

Emanuele Merlino, presidente del Comitato 10 Febbraio. Saggista, ha dedicato numerosi testi a Risorgimento, prima guerra mondiale e Adriatico orientale. Argomenti per i quali è stato esperto e consulente per la Rai.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Meno di due settimane alla quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, l’evento clou organizzato dall’Atletica…

Una festa sportiva che si ripete e che coinvolge ben 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della…

Spazio disponibilie

"Altopascio sta perdendo la sua anima. Basta una passeggiata in centro per vedere saracinesche abbassate, negozi storici che…

Il consiglio comunale di Capannori, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la delibera per il finanziamento…

Spazio disponibilie

Il segretario provinciale della Lega di Lucca, Riccardo Cavirani, si congratula con l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'Amministrazione comunale…

Un successo nel segno di creatività e inclusione. È grande la soddisfazione degli organizzatori di Lucca Social Arts,…

La CGIL di Lucca ha appreso con profondo cordoglio la triste notizia del decesso del Maestro Francesco…

Divertimento e apprendimento. É stato questo il cuore del primo stage della Futsal Lucchese, andato in scena nei…

Spazio disponibilie

Il presidente Andrea Giannecchini e il direttore Damasco Rosi, a nome di tutta la Cna di Lucca, esprimono…

Con l’apertura straordinaria del giardino storico di Villa Guinigi per la prima volta i Musei nazionali di Lucca…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie