claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
01 Giugno 2021

Visite: 141

Si è concluso con un omaggio a Carla Fracci il concerto da tutto esaurito dei maestri Uto Ughi e Bruno Canino. Un momento toccante e lieve al tempo stesso, proprio come i passi di danza dell’etoile milanese definita ‘prima ballerina assoluta’ dal New York Times. Per lei, scomparsa lo scorso 27 maggio, i due musicisti hanno eseguito la Danza degli spiriti beati dall’Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck.

 

L’esecuzione, magistrale e intensa, domenica (30 maggio) ha chiuso il recital in San Francesco, appuntamento clou della 58esima edizione della Sagra Musicale Lucchese. Un successo annunciato, con due mostri sacri del panorama musicale italiano e internazionale come il violista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino, che ha segnato la piena ripresa della musica dal vivo per l’associazione presieduta da Luigi Rovai.

 

La risposta del pubblico non si è fatta attendere, con un tutto esaurito registrato già due settimane prima del concerto e moltissime persone interessate che hanno partecipato seguendo la diretta streaming dalla pagina Facebook o dal canale YouTube della Sagra Musicale Lucchese, piattaforme sulle quali la performance può essere ancora ascoltata on demand.

 

“Davvero grande la soddisfazione per la riuscita di un evento di così significativo valore al quale da tempo stavamo lavorando. Non era scontato – ha detto il presidente Rovai – che il recital di Uto Ughi e Bruno Canino potesse realizzarsi in presenza di pubblico. Ringrazio la città di Lucca per aver accolto con entusiasmo questa ripresa degli spettacoli dal vivo: la Sagra Musicale Lucchese, sebbene sia la più antica associazione del territorio, ha ancora molto da offrire alla città che l’ha vista nascere e che ha saputo cogliere la bellezza della speciale unione tra musica e architettura religiosa”.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

Spazio disponibilie

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Spazio disponibilie

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Spazio disponibilie

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie