claudio
   Anno XI 
Martedì 6 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Ottobre 2022

Visite: 345

Ha iniziato a suonare il contrabbasso a 10 anni su uno strumento troppo grande per lui, perché in Germania non era facile trovare misure adatte ai bambini. Quindi una pausa di qualche anno per concludere gli studi in musicologia, pedagogia e filologia a Colonia, anche se l'immagine di quel bambino in piedi su uno sgabello, impegnato a suonare corde troppo spesse per lui non era mai sparita dalla sua testa. La passione ha portato il contrabbassista tedesco Uli Schneider fino a Lucca dove avrà l'onore di chiudere l'edizione 2022 del Bass Festival, venerdì 14 ottobre alle 21 all'Auditorium del Suffragio. Schneider, apprezzato docente in Germania e all'estero, tiene in questi giorni anche una masterclass per gli studenti del "Boccherini".

In occasione del concerto di venerdì, il M° Schneider sarà accompagnato al pianoforte da Arianna Tarantino,giovane ex allieva del "Boccherini". In programma due opere del compositore e contrabbassista cecoslovacco Adolf Mišek, The lirycal Legend e la Sonata in mi minore. Quindi, Prelude, Burlesque and Nocturne dai 4 pezzi per contrabbasso e pianoforte del virtuoso ceco František Hertl, tra le pagine più difficili fra quelle composte per contrabbasso. Infine, il meditativo Yamaga di Stefan Schäfer, composto nel 2020 agli inizi del lockdown causato dalla pandemia da coronavirus. 

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Spazio disponibilie

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 11.00, la suggestiva cornice delle Cannoniere delle Mura – Casa…

Si svolgerà al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, in viale Camillo Benso Cavour, 123, il 9 maggio, dalle ore…

Spazio disponibilie

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie