Una conferenza stampa indetta alle 10 di mattina all'interno del parco Bussoladomani che avrebbe potuto essere organizzata sicuramente meglio, ma che, con quello che è stato annunciato, rende ancora più simpatica, familiare e apprezzabile l'atmosfera amichevole e informale con cui oggi Mimmo ed Enrico D'Alessandro unitamente al sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci, il vicesindaco Andrea Favilla e al consigliere delegato per gli eventi di Bussoladomani, Gabriele Baldaccini, hanno tracciato un bilancio di questa seconda edizioni di "Prima Estate".
E' stato il sindaco a prendere la parola per manifestare apertamente il proprio entusiasmo rivendicando anche una sorta di primogenitura, insieme all'allora sindaco Alessandro Del Dotto, nella volontà di restituire lo spazio del parco di Bussoladomani ad aventi culturali, e soprattutto, musicali di altissima qualità: "Lasciate - ha detto Pierucci - che mi tolga anche un sassolino dalle scarpe. Mi viene in mente che quando io, in qualità di vicesindaco e assessore, insieme ad Alessandro Del Dotto mi adoperai per far sì che il progetto di Bussoladomani diventasse una realtà completa, subimmo attacchi molto brutti, che mi crearono grosse difficoltà perché sconfinarono quasi sul piano personale. Non ce lo meritavamo, e consentimenti di dire che i risultati di questa seconda edizione dimostrano che avevamo ragione, e che gli altri avevano torto. Certo, ci sono aspetti da migliorare, ma mi sento di poter dire che siamo riusciti nell'intento di mantenere la bellezza di un parco appartenente alla città che, allo stesso tempo, permette di usufruire di eventi musicali straordinari che hanno permesso un aumento consistente di presenze turistiche nella nostra città. Andiamo avanti con convinzione e a settembre ci sederemo ad un tavolo per programmare il futuro con l'organizzazione".
Il vicesindaco Andrea Favilla a sua volta ha evidenziato l'adesione all'evento delle categorie economiche le quali, ha sottolineato, sin dall'inizio non hanno fatto mancare il proprio appoggio.
"La Prima Estate" ha avuto un successo notevole e, per certi versi, anche inaspettato. Di questo l'amministrazione comunale non può che esserne orgogliosa e concedetecelo, anche giustamente soddisfatta di aver sempre creduto in questo progetto.
Mimmo D'Alessandro seduto accanto al figlio Enrico ha esordito spiegano che adesso, quando si parla di Bussola non si aggiunge di Viareggio, ma finalmente, Lido di Camaiore, e proprio grazie a questa rassegna artisti, visitatori, e gran parte del mondo, in grazie allo straordinario concerto di Lana Del Ray ha conosciuto la Versilia e in particolare questa città. "Credo sia giusto - ha detto il patron - fornire i dati di questo successo: 35 mila presenze solo per gli eventi di Prima Estate escludendo i 18 mila biglietti venduti per Lana del Ray e senza tener conto di quello che sarà il risultato di un grandissimo evento che andrà in scena il 19 agosto sempre a Bussoladomani e vedrà salire sul palco Louis Tomlinson dei One Direction il quale ha scelto a tutti i costi Lido di Camaiore per il suo tradizionale evento denominato "Away from home" che raccoglie i suoi fan e che nelle due edizioni precedenti è stato ospitato da Londra e Malaga. Tornando a Bussoladomani quando vengo qui mi sento a casa perché qui sono cresciuto grazie a Sergio Bernardini una persona che, per me, è stata non soltanto maestro, ma anche padre e che colgo l'occasione per ricordare. Lui era attaccatissimo a questa a vorrei ricordare che qui è nato, nel 1988, il Lucca Summer Festival. Il bilancio di questa seconda edizione ci ha colto in contropiede visto che siamo stati capaci di raggiungere gli obiettivi con un anno di anticipo rispetto al previsto. Sarò sincero, e non è una critica, ma uno stimolo e una osservazione quando dico che la più grossa criticità che abbiamo riscontrato aldilà di una collaborazione perfetta con tutta la giunta, è stata quella riguardante la difficoltà di reperire gli alberghi, sia per gli artisti sia per gli spettatori. Abbiamo, infatti, ricevuto parecchie richieste e anche lamentele di gente che avrebbe voluto trattenersi, ma non riusciva a trovare una location. Sono convinto che si possa migliorare questo aspetto anche se le difficoltà non dipendono dalla politica locale, ma dal ritardo di qeulla nazionale".
Mimmo D'Alessandro ha chiuso, auspicando, per l'autunno di una possibilità di un incontro con l'amministrazione comunale per firmare un accordio di programmazione almeno quinquennale visto che, come ha spiegato, non è più il tempo della gestione annuale di una volta, ma serve programmare a lunga scadenza per potersi muovere ed individuare, da subito, le necessità e la liquidità indispensabile per potersi muovere a certi livelli.
Mimmo D'Alessandro ha avuto belle parole per il figlio Enrico, vera e propria mente di questa rassegna musicale del Lido. Ed è stato proprio Enrico a prendere la parola per raccontare il successo di un evento che ha avuto una risonanza mediatica straordinariamente in crescendo rispetto all'edizione passata, quella dell'esordio. "Pensate - ha rivelato - che il concerto di Lana Del Ray ha avuto una eco incredibile e sulla stampa nazionale è stato un piacere poter leggere che la sua esibizione, dopo 45 anni, era paragonabile a quella di un'altra grande star femminile che si era esibita su questo palco e cioè Mina. Da aggiungere che Lana Del Ray prima di Lido di Camaiore ha scelto solamente tre date per altrettante capitali: Londra, Parigi e Dublino. Accostare Lido di Camaiore ha rappresentato un veicolo promozionale di valore immenso. Andremo avanti nei prossimi anni convinti di poterci migliore e l'augurio e che si possano fornire sempre più occasioni di permanenza a coloro che vogliono venire a seguire questi eventi".
Belle parole le ha spese anche il consigliere delegato per gli eventi di Bussoladomani, Gabriele Baldaccini il quale ha rimarcato il particolare tipo di pubblico e di eventi musicali in grado di attirare una sfera di appassionati innamorati della musica a tutto tondo e non solamente estemporanei.
Vista la passione manifestata per Bussoladomani è stato chiesto a D'Alessandro se questo significa una sorta di "disinnamoramento" per il Lucca Summer Festival: "Assolutamente no - ha risposto immediato il patron delle due rassegne -. Bussoladomani per me è il foro della Versilia, ma non è in competizione con Lucca perché si stratta di due rassegne diverse: Lucca, non dimentichiamocelo, è la Storia. Porteremo avanti entrambe senza alcun tipo di conflittualità".
Anche il sindaco Pierucci a scanso si equivoci, ha detto che non esiste gelosia tra Lucca e Camaiore: "Il sindaco di Lucca Mario Pardini è stato nostro ospite e io andrò personalmente al Summer Festival dove non sono mai stato. Sono convinto che le nostre città possano collaborare fattivamente e aiutarsi vicendevolmente. Nessuna competizione, ma anzi, sincera ammirazione da parte nostra per il Lucca Summer Festival e per il suoi 25 anni appena compiuti".