Tornano le tre serate napoleoniche con un'eizione straordinaria dedicata al teatro, musica e cinema in occasione del bicentenario.
L'evento si svolgerà nel chiostro di Santa Caterina dal 23 al 25 agosto all'interno del Real Collegio. Gli appuntamenti sono ad ingresso libero con posti limitati e con un massimo di 120 persone. Gli incontri saranno gratuiti eccetto alcuni, ovvero quelli organizzati dall'associazione musicale lucchese e da altri. Accesso da via della Cavallerizza alle ore 21:30.
"Tre incontri con l'imperatore:teatro, musica, cinema" è il titolo dell'edizione 2021, che dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, l'associazione "Napoleone ed Elisa:da Parigi alla Toscana" riparte con tante novità rispetto agli anni passati.Lunedì 23 agosto andrà in scena lo spettacolo teatrale "La casa di Letizia" dove verranno interpretate due figure femminili, ovvero Elisa Baciocchi e sua madre. Il tutto sotto la regia di Orlando Forioso.
"Tra i protagonisti delle conversazioni - ha spiegato Roberta Martinelli ideatrice dell'evento e presidente dell'associazione. Peter Hicks. Docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali de la Fondation Napoleon di Parigi, verrà a Lucca in veste di direttore del coro anglicano.Farà delle brevi introduzioni storiche, suonerà il pianoforte e canterà. Riproporrà dei brani relativi alla musica che ascoltava Napoleone a Sant'Elena".
Mercoledì 25 agosto. Pier Dario Marzi del cineforum Ezechiele, dedicherà l'ultima serata a un film dal titolo "Venere imperiale. Paolina Bonaparte nel cinema" (1962) la cui protagonista è interpretata da Gina Lollobrigida.Nella pellicola saranno presenti cenni biografici e spezzoni presi da altre proiezioni.
"Per quanto riguarda il primo spettacolo- ha precisato Roberta Martinelli - si tratta di una rappresentazione di invenzione ma i testi sono stati supervisionati dal direttore del museo nazionale di Ajaccio".
Tra gli intervenuti alla presentazione del programma "Tre incontri con l'imperatore:teatro, musica, cinema" il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini,, il consigliere provinciale Teresa Leone, il vicepresidente della fondazione Cassa di Risparmio Raffaele Domenici e il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini che hanno portato i saluti istituzionali. Tra i presenti Simonetta Giurlani Pardini e Velia Gini Bartoli dell'associazione "Napoleone ed Elisa:da Parigi alla Toscana".