claudio
   Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Maggio 2022

Visite: 565

Non capita tutti i giorni di condividere il palco con uno dei solisti dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Gli allievi della classe di Quartetto del M° Paolo Ardinghi, al conservatorio "Boccherini", avranno questa grande opportunità venerdì 20 maggio, alle 21, quando saliranno sul palco dell'Auditorium del Suffragio insieme a Francesco Di Rosa, ora solista a Roma, ma in precedenza anche a Milano, nell'Orchestra del Teatro alla Scala e nell'omonima Filarmonica dal 1995 al 2008, diretto da Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Accanto al M° Di Rosa, tre giovani promesse della musica classica che stanno studiando al conservatorio lucchese. Si tratta di Chiara Mura al violino, Niccolò Corsaro alla viola e Leonardo Giovannini al violoncello. 

In programma l'Adagio dalla Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, il Quartetto in si bemolle maggiore del figlio di Johann Sebastian, quel Johann Christian riconosciuto unanimemente come tra i principali compositori della sua epoca che grande influenza ebbe sulla musica di Mozart. A seguire il Quartetto in Fa Maggiore KV370 di Wolfgang Amadeus Mozart e, infine, tre brani di Astor Piazzolla: i celebri Yo soy Maria, Libertango e Oblivion.

Oltre al concerto, il M° Di Rosa ha tenuto una masterclass di due giorni al "Boccherini", dando la possibilità ad allievi del conservatorio e studenti di altre scuole, compreso il liceo musicale "Passaglia" di Lucca, di approfondire la conoscenza dello strumento.

Il concerto è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it. Si ricorda che per accedere all'Auditorium del Suffragio è necessario indossare una mascherina Ffp2.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie