claudio
   Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
25 Agosto 2021

Visite: 50

L'ultimo fine settimana di Lucca Classica parla d'amore e lo fa a partire dalla poesia di Dante Alighieri e dalla voce di Andrea Camilleri per arrivare alla musica e alle canzoni d'amore al tempo di Dante, con Oreste Bossini e Stefano Albarello.

"Tanto gentile e tanto onesta pare...". È da questi versi del celeberrimo sonetto dantesco che prende il via lo spettacolo "Intelletto d'amore (e altre bugie)", che venerdì 27 agosto, alle 21:15, andrà in scena sul palco dell'auditorium "Boccherini" nell'ambito del Lucca Classica Music Festival. Un progetto del violoncellista Michele Marco Rossi nato dall'incontro con Andrea Camilleri e che porta in scena la loro conversazione inedita sull'amore, avvenuta appena un mese prima della scomparsa del celebre scrittore. La voce di Camilleri è la guida del concerto, si intreccia e si alterna al violoncello di Rossi e alle varie voci sonore che compongono lo spettacolo che prende il "la" dalla poetica di Dante e arriva a riflettere sull'amore in quattro manifestazioni estreme: Amore-Sacro, Amore-Sesso, Amore-Potere, Amore-Colpa. Grazie all'elettronica di Paolo Aralla, l'inconfondibile voce di Camilleri si fonde con la musica di Hildegard von Bingen, la mistica benedettina che fu teologa, musicista, poetessa e filosofa, nel brano Ritratto con voce per poi arrivare ad altri quattro componimenti contemporanei, commissionati per lo spettacolo a Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Noriko Baba, Matteo Franceschini passando da pagine medievali e Sidun di Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo, una coproduzione di Accademia Filarmonica Romana, Associazione Barattelli, Associazione Appassionata Macerata, Fondazione Perugia Musica Classica, Unione Musicale Onlus, è andato in scena per la prima volta nei giorni scorsi, a Catanzaro, e la data lucchese è la prima replica nonché l'unica data annunciata a oggi in Toscana. Il biglietto intero costa 10 euro (ridotto 5 euro) e può essere acquistato online o all'auditorium a partire da un'ora prima dello spettacolo.

Sabato 28 agosto, ancora alle 21:15 all'auditorium "Boccherini", prosegue l'omaggio a Dante di Lucca Classica, con un appuntamento che vedrà protagonista la musica dei tempi del Sommo Poeta eseguita da Stefano Albarello, esperto di musica antica e di strumenti a pizzico medievali come il liuto, la citola, la lyra e il canon. Il concerto, curato e introdotto dal giornalista e musicologo Oreste Bossini e realizzato In collaborazione con l'associazione Concentus Lucensis, propone componimenti d'amore che prendono spunto da testi della Scuola siciliana e del Dolce stilnovo, con testi dello stesso Alighieri, di Cino da Pistoia, ballate e madrigali che sapranno ricostruire per un momento l'incanto di quei suoni, offrendo un panorama della musica del tempo, dalla poesia cantata dei trovatori occitani ai maestri dell'ars nova. Il biglietto costa 5 euro e può essere acquistato online o all'auditorium a partire da un'ora prima dello spettacolo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Noi soli siamo andati all’Asl a chiedere un intervento. Gli altri sindacati? Non pervenuti. E in alcuni casi…

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Spazio disponibilie

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

Spazio disponibilie

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie