claudio
   Anno XI 
Lunedì 21 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Ottobre 2024

Visite: 255

Napoleone. "L'inizio di un tramonto. La Campagna di Russia di Napoleone" è l'appuntamento di venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 con il Gen.C.A. (ris.) Silvio Ghiselli e il Col. (ris.) Vittorio Lino Biondi, organizzato dall'associazione "Napoleone ed Elisa. Da Parigi alla Toscana" e da Le Souvenir Napoléonien nella sala convegni Vincenzo Da Massa Carrara (via San Micheletto, 3 – Lucca), sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che sostiene le attività dell'associazione.

L'evento si inquadra nel progetto che l'associazione ha avviato da alcuni anni per illustrare le guerre della Francia rivoluzionaria e napoleonica. Ghiselli e Biondi sono infatti responsabili della Sezione di Storia Militare costituita nel 2017 nell'ambito dell'associazione.

"Si tratta del conflitto che segnò l'inizio del declino di Napoleone e del suo Impero – anticipa Ghiselli -. Saranno esaminate le complesse vicende che, nell'arco di alcuni anni, trasformarono i rapporti tra la Francia e l'Impero russo da un'alleanza in un durissimo conflitto. Le due Potenze, prima di tale scontro, consapevoli dell'enorme sforzo che avrebbero dovuto affrontare, misero in essere un'intensa attività diplomatica per poter conseguire la posizione politico-strategica più favorevole. Sul piano militare, gli aspetti specifici che caratterizzarono questa campagna, quali le grandi dimensioni degli eserciti che si fronteggiarono, la complessità delle esigenze logistiche, la vastità degli spazi in cui si svolse, ecc., costituiscono caratteristiche che giocarono un ruolo determinante nello sviluppo delle operazioni. Né possono essere sottaciuti i rapporti interpersonali tra i vari protagonisti in quanto anche tali rapporti ebbero, nelle vicende trattate, un ruolo più o meno importante, ma comunque significativo. La campagna di Napoleone in Russia costituisce, in sintesi, un evento di grande interesse non solo per le conseguenze che rivestì nel quadro dell'epopea napoleonica, ma anche per l'insieme dei diversi fattori che la caratterizzarono".

L'iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con il Ciscu - Centro Internazionale per lo Studio delle Cerchia Urbane, Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionale di cui Roberta Martinelli è corrispondente per la Toscana occidentale.

 

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie