E’ stato presentato ieri (mercoledì 30 giugno) in San Micheletto a Lucca il libro fotografico di Alessandro Conti “Luce nel buio”, un lungo lavoro dedicato all’emergenza sanitaria da Covid-19.
Gli scatti sono accompagnati dai testi di Sirio Del Grande, Patrizia Fistesmaire e Spartaco Mencaroni e da un contributo della direttrice dell’ospedale di Lucca Michela Maielli. I brani uniscono le traiettorie umane che, coincidenti o parallele, si sono animate durante i mesi di lotta al virus.
Il volume, edito da Tralerighe libri di Andrea Giannasi, è stato pubblicato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e raccoglie 130 emozionanti scatti effettuati da Conti all’interno dell’ospedale San Luca di Lucca e sul territorio.
Tra la autorità presenti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lucca Valeria Giglioli, la consigliera comunale con delega alla sanità Cristina Petretti, la consigliera provinciale di Lucca Maria Teresa Leone, il direttore dello staff della direzione generale dell’Asl Toscana nord ovest Francesco Bellomo, la direttrice sanitaria dell’ospedale San Luca Michela Maielli.
La presentazione si è aperta con un ricordo del giornalista Marcello Petrozziello, coordinatore della comunicazione e della relazioni esterne della Fondazione, scomparso in maniera improvvisa nella serata del 29 giugno.
Poi l’editore Andrea Giannasi, Alessandro Conti, Sirio Del Grande Patrizia Fistesmaire e Spartaco Mencaroni hanno illustrato il progetto complessivo, iniziato con una mostra fotografica all’ospedale San Luca, e questo libro che racconta – con immagini e parole - un anno e mezzo di pandemia, da febbraio 2020 a giugno 2021.
La narrazione è soprattutto dal punto di vista del personale sanitario, sia quello della “prima linea” sia quello che lo ha supportato, compresi ad esempio gli operatori delle pulizie e delle cooperative, in uno straordinario gioco di squadra che ha consentito di raggiungere importanti obiettivi.
Questo progetto editoriale è quindi dedicato a donne e uomini capaci di porsi in ogni momento al servizio degli altri, con passione e professionalità, ma soprattutto mettendo in mostra l’anima scoperta e sensibile.
Nel volume si trovano volti, mani, corpi, occhi, di medici infermieri, operatori, che diventano i nostri volti, le nostre mani, i nostri occhi, tutti protesi verso il bene. Verso quella luce, evocata nel titolo, che è salvezza e riconciliazione con la vita.
Il ricavato della vendita del libro sarà totalmente devoluto a tre associazioni dell’ambito lucchese: Anffas, AVO e Allegra Brigata.