claudio
   Anno XI 
Giovedì 17 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Giugno 2020

Visite: 120

Chi ben ricomincia è già a metà dell'opera. Puccini e la sua Lucca Festival è il primo spettacolo organizzato, la prima manifestazione culturale in Italia, ad aver di nuovo aperto i battenti nella massima sicurezza, oggi (15 giugno) alle 19, dopo tre mesi e mezzo di lockdown, nella basilica dei santi Giovanni e Reparata. Ed è stato subito un successo come testimoniano i lunghi applausi, ricevuti dal pubblico, dal soprano Pascale Coulombe, dal tenore Giovanni Cervelli e dal Maestro Diego Fiorini, che si sono esibiti questa sera.

Prima del concerto Andrea Colombini, presidente e direttore artistico del festival, ha rivolto un pensiero per le vittime del coronavirus; ha fatto poi presente che, fortunatamente, adesso, la situazione è nettamente migliorata e sembra che il virus stia pian piano scomparendo.

"Si riparte – ha esordito Andrea Colombini, presidente e direttore artistico del festival – con lo stessa voglia di sempre di far conoscere Puccini, la musica e la nostra splendida città. Ricordo che

il festival viene effettuato in totale sicurezza, grazie al distanziamento sociale garantito dagli ampi spazi della chiesa ed alle procedure di sanificazione prima e dopo ogni evento. Noi saremo qui ogni sera, sempre alle 19 e, com'è consuetudine ormai da 17 anni, proporremo al pubblico un repertorio affascinante e diverso ogni giorno".

Colombini ha ricordato che il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione con l'Orchestra Filarmonica di Lucca , la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca e che per incentivare il pubblico a conoscere e apprezzare il festival ha deciso di rendere tutti gli appuntamenti del festival gratuiti per gli italiani.

Tra il numeroso pubblico erano presenti: monsignore Paolo Giuletti, arcivescovo di Lucca, Stefano Ragghianti, assessore alla cultura, Raffaele Domenici, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Le autorità hanno preso la parola, prima del Gran Galà Lirico, sottolineando quanto sia importante questo festival per la cultura, per la musica, per il turismo e hanno mostrato grande soddisfazione per il fatto che sia proprio Lucca, la prima città a ripartire in Italia con un'iniziativa di questo tipo.

Una curiosità: tra i 138 spettatori nel primo giorno del festival, c'erano anche due tedeschi che hanno quindi pagato il biglietto.

Sicuramente un buon segno e certamente non il solo, infatti, i commenti positivi del pubblico all'uscita, in questa prima giornata del festival, non possono far altro che ben sperare!



 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole in collaborazione con il museo della carta di Pescia e il gruppo parrocchiale di Castelvecchio…

"Una grande passione per gli animali, un sogno che diventa realtà. La volontaria cinofila di Anpana Lucca Odv,…

Spazio disponibilie

All’ospedale “San Luca” di Lucca sono previste le celebrazioni del periodo pasquale. In particolare giovedì 17 aprile alle…

Persistono in Toscana condizioni meteo perturbate, con nuovo aumento dell'instabilità. La…

Spazio disponibilie

Con l'arrivo della Pasqua torna l'appuntamento con la tradizionale Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, lo spettacolo promosso dal…

Partiranno a maggio i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno…

La polizia ha accompagnato al CPR di Roma un cittadino bosniaco di 58 anni, detenuto da ottobre scorso…

Il maltempo non ha fermato i soci volontari dei Lions Clubs Valle Del Serchio, Antiche…

Spazio disponibilie

In casa Lucchese il caos societario non sembra avere fine. Contro la Vis Pesaro è arrivata un'altra prestazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie