claudio
   Anno XI 
Martedì 22 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Giugno 2021

Visite: 41

 

Torna la quarta edizione di Musicart con un ricco appuntamento di eventi culturali a villa Bottini dall'8 al 20 giugno a villa Bottini. La manifestazione, inserita nel calendario comunale "ViviLucca", organizza eventi consoni al luogo storico per valorizzarlo ancora di più. Dopo il successo dell'estate scorsa, il programma del laboratorio Brunier quest'anno presenta due novità.
Una conferenza dal titolo "Una memoria culturale del territorio di Lucca in ricordo di Francesco Giuseppe Petrini a cura di Daniela Bartolini e un pomeriggio dedicato a Dante Alighieri. Ospiti del convegno il presidente della società dantesca di Milano Adriano Bassi, il compositore Antonio Bellandi e il presidente della società italiana di musica contemporanea Andrea Talmelli.
Quest'ultimo, come ha ricordato anche il musicologo Renzo Cresti, ha scritto un brano su un testo dantesco "La femmina balba" tratto dal canto XIX del Purgatorio. Il brano sarà eseguito in prima assoluta da Maria Bruno e dall'Ensamble Brunier.

In programma concerti, mostre d'arte, uno spazio rivolto ai giovani musicisti "GiovaniArtisti in opera" ma anche sfilate di moda che per tre giorni consecutivi animeranno l'antico edificio. Da non dimenticare un laboratorio per bambini e il teatro dei burattini di Piero Nissim.

Gli eventi saranno a ingresso gratuito e si svolgeranno nella Sala Nobile con una capienza di circa cinquanta persone, staff compreso. Quest'anno si potrà lasciare un contributo di tre euro con il quale saranno acquistati dispositivi sanitari utili per rendere l'ambiente sicuro dal Covid-19.

Musicart coinvolge molto i giovani soprattutti gli studenti del liceo musicale "A.Passaglia" di Lucca che frequentano il laboratorio Pcto all'opera ragazzi Brunier. Rappresenteranno "Bastiano e Bastiana" di Wolfang Amadeus Mozart in merito a "GiovaniArtisti in Opera".
Secondo l'assessore alle politiche formative Ilaria Vietina è importante coinvolgere i giovani il più possibile soprattutto nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro dato che dalle associazione giungono offerte significative per un percorso di integrzione e di un riconoscimento di tale attività da parte del mondo scolastico. Matteo Fracc sarà il pianista che suonerà per tutta la durata della manifestazione, mentre il contralto Letizia De Cesari, che collabora da due anni con l'associazione Brunier, accompagnerà i visitatori dando loro spiegazioni anche in inglese, tedesco e francese.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Spazio disponibilie

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Tutto pronto per la Festa della Libertà di Forza del Popolo a Lucca in occasione della ricorrenza della…

Spazio disponibilie

L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al…

Il 21 aprile, giorno del pellegrino, si terrà un percorso a piedi tra Santa Maria del Giudice…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie